Tutte le tecnologie audio, video e luci per i grandi eventi in scena al MIR di Rimini, manifestazione che riunisce i maggiori protagonisti dell'industria dello spettacolo e dell'intrattenimento. Ecco cosa ci è piaciuto di più
(Rimini)
Dalle tecnologie per il live-entertainment a quelle dell’information-technology, è il MIR la manifestazione di Italian Exhibition Group che riunisce tutti i maggiori protagonisti dell'industria dello spettacolo e dell'intrattenimento. L'edizione 2023 ha confermato che il settore è in ascesa di nuovo, lo dicono i numeri: +12% di presenze rispetto all'edizione pre-pandemia del 2019. La manifestazione riunisce i maggiori player di Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast. Attrazione di spicco per il pubblico di quest'anno a Rimini sono stati i due palchi attrezzati delle tecnologie audio, video e light esposte in Fiera e dove si sono alternate band musicali. L'altra è stata la Sound Arena dove ha preso vita il “Contest Colonne”, per un ascolto comparativo di alta qualità di sistemi audio a sviluppo verticale. Tante le soluzioni proposte per creare studi virtuali, oppure sale formative per i musei, e ovviamente luci-audio-schermi per la miglior esperienza per i grandi live-show.
Le soluzioni che ci hanno colpito di più
Twinkly, distribuito da Audio/Effetti, il sistema di illuminazione professionale intelligente, che permette di mappare e controllare da smartphone le scenografie LED.
TeamOffice presenta un innovativo sistema interattivo che unisce digital signage, sistemi oleografici e presentazioni estemporanee tramite un QRcode.
HAIO136 è un Display LED all-in-one da 136”, per avere una esperienza visiva unica per le sale riunioni.
Elation Professional, impianto di illuminazione, distribuito da PRASE, che offre tecnologie audio-visive per la realizzazione e il controllo di studi multimediali e palchi.
L-Acoustics Immersive Sound Art, distribuito da SISME, per l'ascolto immersivo in formato 14.1 con surround fino a 360° per applicazioni home e professionali.
Il virtual studio per set televisivi realizzato da STS con un Ledwall Absen.
La soluzione per la videoproiezione, in ambito museale, proposta da ScreenLine.
Il Desk Dough di Omni, che trasforma il videoproiettore in un sistema per effetti luminosi.
I "numeri" degli spettacoli nell'ultimo anno
Negli oltre 17.000 mq occupati per sei padiglioni a Rimini il pubblico ha potuto testare questi prodotti e le altre novità dei principali brand mondiali. Quello dello Spettacolo e dell'Intrattenimento dal vivo è stato tra i settori più penalizzati dalle restrizioni dovute al Covid, e i dati emersi al MIR ne confermano la ripresa. Secondo i rilevamenti della SIAE, da gennaio a settembre 2022 il numero complessivo degli “spettacoli” è stato pari a 24.119, con circa 13 milioni di “ingressi”, mentre la spesa al botteghino ha totalizzato la cifra di quasi 451 milioni di euro. Per il 2023 si stima che la crescita si rafforzerà (+3%), fino a raggiungere quasi 56 mld di ricavi. I settori con il maggiore sviluppo saranno quelli più strettamente legati all’ideazione di contenuti (+6%, pari a +778 mln di ricavi) e ai media (+3%, pari a +852 mln di ricavi) dello spettacolo e dell’intrattenimento, in particolar modo televisione e cinema.