“Domina la scena”, Xiaomi presenta la nuova Serie 12

NOW

Daniele Semeraro

Il gigante cinese punta a diventare il primo marchio per vendite in Italia e ha presentato la sua nuova linea di smartphone ma anche diversi altri prodotti connessi come smartwatch, cuffie e purificatori d’aria

Xiaomi ha presentato la sua nuova serie di smartphone, Xiaomi 12 Series, insieme a tante altre novità, con il motto “Domina la scena”. Come ha spiegato il general manager di Xiaomi Italia Leonardo Liu, intervenuto all’evento nazionale di presentazione a Firenze, Xiaomi è al momento tra i primi cinque marchi al mondo di smartphone in 55 paesi e in Italia è al secondo posto per vendite ma “entro qualche anno l’obiettivo è diventare i numeri uno”. Celebrando la presenza sul mercato di un ecosistema di oltre 200 prodotti della smart life (“Una vita smart è una vita più felice”, ha detto la Deputy Country Manager Yunyuhn Zhang), Xiaomi ha presentato anche una nuova famiglia di smartwatch (Xiaomi Watch S1 e S1 Active) con display in vetro zaffiro, NFC, cinturino in pelle, Bluetooth per telefonare e batterie di lunga durata; e ancora: due nuovi modelli di cuffie (Xiaomi Buds 3 e 3T Pro) con cancellazione del rumore e leggere da indossare e il nuovo purificatore Xiaomi Smart Air Purifier 4 (in tre versioni) che consuma poco, ha un bel design ed è efficace contro odori, polvere e pollini. 

"Un doppio flagship"

La nuova Xiaomi 12 Series, ci ha spiegato Davide Lunardelli, Head of Marketing dell’azienda, è composta da un doppio flagship, due prodotti diversi in termini di prestazioni e usabilità ma entrambi interessanti e con caratteristiche premium. “La Serie 12 - aggiunge a Sky TG24 - continua quel percorso ‘cinematografico’ che abbiamo intrapreso qualche anno fa sui nostri flagship e lo eleva all’ennesima potenza”. Tre smartphone (Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12 e Xiaomi 12X), noi abbiamo provato il prodotto di punta della nuova serie, Xiaomi 12 Pro.

Le caratteristiche fotografiche

Come tutti gli smartphone in uscita negli ultimi anni anche Xiaomi 12 Pro è pensato per essere un vero e proprio “studio creativo portatile all’avanguardia” e promette, ci spiegano dall’azienda cinese, di scattare immagini professionali indipendentemente dal contesto, dalle condizioni di illuminazione più o meno difficili o dalla presenza di oggetti in movimento. Sul 12 Pro troviamo un comparto fotografico di tutto rispetto, parliamo di tre fotocamere tutte da 50 megapixel: un sensore ultra-large Sony IMX707 (in grado di catturare grandi quantità di luce), un teleobiettivo e un ultra-grandangolo. Molto interessanti le foto e i video che abbiamo scattato a Firenze sia di giorno che di notte, con colori naturali e brillanti e ben illuminati anche in situazione di scarsa luminosità. Ci sono piaciuti anche i video che abbiamo girato, anche di notte, e che abbiamo trovato ben stabilizzati (tra l’altro ci sono due tipi di stabilizzazione, quella normale e quella “Pro”). A proposito di video lo smartphone è in grado di girare fino alla qualità 8K 24fps. Tra le tante funzioni della fotocamera coadiuvate dall’intelligenza artificiale segnaliamo l’interessante Xiaomi ProFocus in grado di identificare e tracciare in modo intelligente gli oggetti in movimento (anche, ad esempio, quando si muovono tra muri o colonne e vengono persi di vista per qualche istante dalla camera) e di tenere automaticamente sempre a fuoco occhi e viso.

Xiaomi 12 Pro
Xiaomi 12 Pro

Le altre caratteristiche e la batteria

Xiaomi 12 Pro è alimentato dall’ultimo processore Qualcomm, lo Snapdragon 8 gen 1: si tratta di un processore molto veloce e performante a 4 nanometri, efficiente dal punto di vista energetico, in grado di sfruttare al meglio le connessioni 5G e Wi-Fi6 e che rende le applicazioni veloci e scattanti, anche quelle più esigenti dal punto di vista della grafica. Il display del 12 Pro è un AMOLED Dot Display da 6,73 pollici che offre un’ottima qualità di visualizzazione delle immagini e dei video, mentre a bordo troviamo anche quattro interessanti speaker firmati Harman Kardon e Dolby Atmos. L’altra caratteristica molto interessante di Xiaomi 12 Pro è certamente il comparto batteria. Quella installata, da 4.500 mAh, permette di utilizzare lo smartphone anche in maniera intensa per due giorni senza doverlo ricaricare. E a proposito di ricarica attraverso il caricabatterie da 67W incluso nella confezione (che però abbiamo trovato un po’ ingombrante e pesante) la batteria si ricarica in maniera intelligente in 24 minuti (nella nostra prova con telefono completamente scarico siamo arrivati in 15 minuti al 60%, in mezzora esatta al 100%). Attivando, però, l’opzione “Aumenta la velocità di ricarica” (disabilitata per default) è possibile sfruttare la ricarica a 120W per caricare, nella nostra prova, il telefono dallo 0 a 100 in meno di 20 minuti.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Xiaomi 12 Pro è dunque un vero top di gamma che ci è piaciuto molto, adatto a chi vuole uno smartphone Android che ha praticamente tutto, dal comparto fotografico professionale a maneggevolezza e leggerezza, da una batteria performante e un processore veloce e scattante. Tra i pochi lati negativi segnaliamo che manca una certificazione IP contro acqua e polvere. Tre colori (Blu, Dark Grey, Purple), tre anni garantiti di aggiornamenti software, 256 gigabyte di spazio di archiviazione, il prezzo di listino di Xiaomi 12 Pro è di 1.099,99 euro per la versione con 8 gigabyte di Ram e 1.199,99 euro per la versione con 12 gigabyte di Ram. Condizioni vantaggiose per chi decide di acquistare un nuovo smartphone entro il 30 aprile.

Le iniziative culturali di Xiaomi

Tecnologia ma anche arte, cinema e cultura. Xiaomi ha annunciato una serie di partnership e progetti di comunicazione in grado di "creare connessioni virtuose” tra innovazione, cinema e arte contemporanea. “L’idea - ci spiega ancora Lunardelli - è quella di lavorare con le eccellenze italiane”, e così è stata svelata la partnership con Luca Argentero, nuovo Ambassador del brand, con il Venezia Calcio (una collaborazione “all’insegna dello stile, celebrando la connessione tra sport, fashion e cultura”), la sponsorizzazione del Padiglione Italia alla 59esima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia e una collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Pro e Contro

PRO

  • Comparto fotografico
  • Ricarica super-veloce della batteria

CONTRO

  • Caricabatterie un po’ ingombrante
  • Non c’è certificazione IP contro acqua e polvere

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti