Extreme PRO di Sandisk, l’hard-disk portatile super-resistente

NOW

Daniele Semeraro

Abbiamo provato la nuova memoria esterna di Sandisk - ideale per chi deve trasferire “al volo” grandi quantità di dati - insieme al tappetino di ricarica wireless Ixpand Wireless Charger compatibile con la ricarica veloce Qi

È bello da vedere, resiste alla polvere e all’acqua, è leggero e tascabile ed è velocissimo nel trasferimento dei dati. Stiamo parlando del nuovo hard-disk portatile SSD Extreme Pro di Sandisk. Si tratta di un hard-disk che ci sentiamo di consigliare a chi - come giornalisti, fotografi, operatori video - lavora molto “sul campo”, va di corsa e ha bisogno di spostare grandi quantità di dati senza preoccuparsi della “delicatezza” del device. Insieme all’hard-disk portatile abbiamo provato anche il caricatore wireless iXpand Wireless Charger compatibile con la ricarica veloce Qi.

SanDisk Extreme PRO Portable SSD

All’interno della confezione troviamo un cavo con connettore USB di tipo C (che offre il massimo della velocità di trasferimento) e un cavo con connettore USB tradizionale di tipo A, che rende il prodotto compatibile praticamente con la maggior parte dei dispositivi in circolazione. Tra le caratteristiche dell’hard-disk, la possibilità di proteggere i contenuti con password e sistema di crittografia AES a 256-bit e una incredibile velocità di trasferimento: “L’unità SSD portatile - spiegano dalla casa madre - sfrutta la potenza della tecnologia interna NVMe per raggiungere una velocità di trasferimento massima di 2.000 megabyte al secondo”. Quello che salta subito all’occhio è però “il contenitore”: la caratteristica principale di questo hard-disk portatile è infatti quella di avere un case molto resistente in alluminio (grazie al gancio per moschettone sembra tra l’altro si potrebbe anche agganciare alla cintura o allo zaino), che consente di mantenere temperature basse anche durante carichi di lavoro intensi: Inoltre, grazie al suo involucro di silicone, l’Extreme PRO ha una temperatura di funzionamento da 0 a 45 gradi e una temperatura di conservazione da -20 a 70 gradi, è resistente all’acqua e alla polvere con grado di protezione IP55 e resiste agli urti e alle vibrazioni.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Si tratta di un hard-disk, dunque, ideale per salvare, modificare e trasferire foto e filmati fino alla qualità 8K, molto utile da utilizzare in mobilità: uno dei talloni di Achille degli hard-disk portatili è spesso quello di essere molto fragili e di perdere dati in caso di shock e cadute. Qui succede esattamente il contrario: si tratta infatti di un prodotto che è stato studiato proprio per evitare questi inconvenienti. Forse l’unica piccola pecca che abbiamo trovato è che la porta USB non ha una protezione, sarebbe magari stato utile un gommino per proteggerla ancora di più da acqua e polvere. SanDisk Extreme PRO Portable SSD è compatibile con i pc e i Mac (viene riconosciuto in maniera istantanea e funziona non appena collegato) ed è venduto in tre tagli di memoria: 500GB, 1TB e 2 TB. Il prezzo di partenza di listino è di 164,99 euro. Sul prodotto c’è una garanzia di cinque anni.

Pro e Contro

PRO

  • Leggero, tascabile, resistente

  • Trasferimento file ultra-veloce

CONTRO

  • La porta USB non ha una protezione

Ixpand Wireless Charger
Ixpand Wireless Charger

Ixpand Wireless Charger

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Insieme all’hard-disk portatile abbiamo avuto modo di provare anche l’Ixpand Wireless Charger. Si tratta di un tappetino di ricarica compatibile con la ricarica rapida da 15W, sicuro e affidabile, ideale per tutti coloro che hanno uno smartphone che supporti la ricarica wireless con tecnologia Qi. Tra le caratteristiche vi sono la ricarica adattiva - in grado dunque di adattarsi al tipo di batteria che viene collegata -, il controllo della temperatura e anche degli oggetti estranei; inoltre la base con anello in gomma morbida impedisce lo scivolamento su superfici lisce. Nelle nostre prove si è comportato egregiamente con un iPhone 12 Pro Max e con un OnePlus 9 Pro ma anche con le cuffie Samsung Galaxy Buds Pro. E a proposito di smartphone il caricatore funziona anche in presenza di una custodia (non eccessivamente spessa). Prezzo di listino: 51,99 euro.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.