L’82% degli italiani non riconosce una fake news

Foto d'archivio Ansa
1' di lettura

Lo sostiene il rapporto di Infosfera, che evidenzia come larga parte degli utenti non reputi le notizie diffusie sui social attendibili 

L’allarme che lancia Infosfera è di quelli da non sottovalutare, tutt’altro. Il rapporto realizzato dall’Università di Suor Orsola Benincasa rivela, infatti, come per l’87% degli italiani le piattaforme social non offrano più garanzie di apprendimento credibile delle notizie e come l’82% degli italiani sia incapace di riconoscere una notizia priva di fondamento su Internet.

Un campione attendibile

Umberto Costantini, professore di Teoria e tecniche delle analisi di mercato ed Eugenio Iorio, docente di Social media marketing, hanno analizzato più di 1500 cittadini italiani, interrogati sull’universo mediatico e la sua fruizione, in uno studio giunta alla sua seconda edizione e pubblicato sul sito ufficiale dell’università napoletana. A collaborare con i ricercatori anche l'Associazione Italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, del Centro Studi Democrazie Digitali e della Fondazione Italiani - Organismo di Ricerca.
Alla presenza del Commissario di AGCOM, Mario Morcellini, lo studio, che presenta il 2,5% di errore statistico nelle stime, lascia molteplici zone d’ombra sulla percezione che gli utenti hanno delle news pubblicate attraverso l’universo social.

Leggi tutto
Prossimo articolo

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Schermata Home"

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Home"