H-Box, per una casa più sicura anche a distanza

Tecnologia
Grazie a H-Box si potrà monitorare ciò che accade in casa con lo smartphone (Getty Images)
GettyImages-smartphone

L’innovativo dispositivo è stato programmato per comunicare con l’utente tramite un’app e segnalare ogni eventuale pericolo all’interno della propria abitazione 

Nuove tecnologie sono in fase di sviluppo nel campo della domotica per rendere ogni abitazione sempre più smart. L’ultima innovazione in fatto di sicurezza e salute all’interno delle mura domestiche si chiama H-Box, una scatola multifunzionale che permette di monitorare a distanza la propria dimora o il proprio ufficio, il tutto tramite una semplice app scaricabile su ogni dispositivo mobile.

Una casa sempre sotto controllo

H-Box è dotata di sensori di controllo senza fili, che permettono di monitorare costantemente tutto ciò che accade in casa, segnalando la presenza di gas, fumo o anidride carbonica tramite una notifica che comparirà sullo smartphone dell’utente. Il dispositivo è stato pensato per mandare un messaggio d’allarme anche in caso di allagamento, contatti alla porta, vibrazioni e sirene, oltre a rilevare l’eventuale presenza di persone in casa o in ufficio.
La scatola si illumina di diversi colori in base alla comunicazione inviata e dispone di un pulsante SOS, vivavoce collegato con un centro assistenza operativo 24 ore su 24, sim dati, sensore di temperatura interna e di una lampada Led.
Infine, caratteristica di certo non trascurabile, H-Box ha una funzione di gestione dei consumi per porre un limite agli sprechi; in tal modo l’utente potrà beneficiare di un notevole risparmio energetico.

Disegnata da un’azienda italiana

Dietro a questa scatola innovativa c’è anche un po’ di Italia: a progettare il dispositivo è stato il Gruppo AC, azienda che ha sede a Roma e che si occupa di ricerca, sviluppo e gestione di dispositivi telematici per la casa e per la logistica integrata.
Il commercio di prodotti per la domotica è in costante crescita e H-Box rappresenta solo l’ultima delle innovazioni tecnologiche in tal senso. Sono già molto diffusi infatti gli assistenti vocali e gli smart speaker, dispositivi grazie ai quali è possibile comunicare e mantenere ogni aspetto della propria abitazione sempre sotto controllo.

Tecnologia: I più letti