La casa è sempre più smart: oltre 600 milioni di vendite nel 2018

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)
tecnologie_2014_02_smart_home_getty

Lo rivela un’analisi di Idc: il mercato crescerà del 31% rispetto all’anno precedente; la categoria in più rapida espansione è quella degli smart speaker 

Assistenti vocali, altoparlanti, forni a microonde e molto altro ancora. In futuro, le case delle persone saranno dotate di un numero sempre maggiore di dispositivi connessi, che entreranno in ogni ambito della vita quotidiana. A mettere in evidenza il trend sono i dati raccolti dal consueto report realizzato da Idc, che mostra una continua crescita nella diffusione dei device smart: nel 2018, secondo le previsioni, si assisterà a un aumento del 31% del mercato globale rispetto all’anno precedente.

La convenienza di una casa smart

Amazon è una delle aziende che ha dimostrato di voler investire di più in quello che pare un settore in continua espansione. Recentemente, la compagnia statunitense aveva infatti annunciato il lancio di una serie di nuovi dispositivi che integravano o potevano interagire con l’ormai celebre assistente virtuale Alexa. La strategia attuata dalla casa di commercio elettronico risponde alle richieste del mercato: stando a quanto previsto dagli analisti di Idc, infatti, il 2018 si chiuderà con un totale di 643,9 milioni di dispositivi commercializzati, una cifra destinata a toccare 1,26 miliardi nel 2022, con una crescita media annua del 20,8%. Mentre la privacy e la sicurezza rimangono i principali motivi che frenano le persone a dotare la propria casa dei device connessi, il rapporto prodotto dall’azienda di ricerche di mercato ritiene che i vantaggi e la comodità di questi innovativi oggetti convinceranno molta gente a vincere l’inibizione.

La crescita degli smart speaker

Nelle case intelligenti del futuro, tra gli oggetti più popolari ci saranno indubbiamente gli smart speaker: soltanto quest’anno ne sono stati venduti circa 100 milioni di pezzi, e Idc prevede un aumento del 39,1% all’anno fino al 2022, quando le vendite toccheranno i 230,5 milioni di unità. Sempre più centrali nella vita quotidiana delle persone anche i dispositivi riguardanti l’intrattenimento video, categoria che include in particolar modo le smart tv o device come il Chromecast di Google: questo mercato crescerà del 10,9% ogni anno, passando dai 310,5 milioni di pezzi venduti del 2018, ai 457,5 milioni del 2022.

Tecnologia: I più letti