10 anni fa nasceva Instagram: i 10 post più popolari

Tecnologia

Floriana Ferrando

instagram-3319588

Il 6 ottobre del 2010 esordiva in Rete il social network fotografico, che oggi conta oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno. Anno per anno, i dieci momenti più cliccati

Tutto comincia con il primo post condiviso dal co-fondatore di Instagram Mike Krieger: un'inquadratura del porto di South Beach di San Francisco vista attraverso le finestre del molo 38. Un decennio più tardi Instagram è un fenomeno di massa, basti pensare che lo scorso mese più di 1 miliardo di persone hanno pubblicato foto sul social network per immagini, acquistato da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari.

10 anni di Instagram

approfondimento

Jennifer Aniston, il record Instagram battuto da David Attenborough

L’Instagram degli esordi premia il cofondatore della piattaforma Kevin Systrom che nel luglio 2010, prima del lancio ufficiale il 6 ottobre successivo, condivide lo scatto di un cane vicino ad un chiosco di tacos in Messico, accoccolato ai piedi della fidanzata: la foto (di test, come recita la didascalia) ottiene 120 mila Like ed è la più popolare dell’anno. "Se avessi saputo che sarebbe stata la prima foto pubblicata su Instagram, vedendo oggi l’evoluzione che ha subito la piattaforma, penso che avrei osato un po’ di più", scherza Systrom, sulle pagine del TIME.

2011 - L'anno successivo è Justin Bieber ad avere la meglio, puntando su una reunion di famiglia insieme al padre Jeremy e ai fratelli Jaxon e Jazmyn, in piena atmosfera natalizia. La foto oggi conta più di 270 mila Like.

 

2012 - Le teenager impazziscono per la boy band degli One Direction. E le pagine Instagram di Louis Tomlinson e Zayn Malik, i leader del gruppo, esplodono: è un loro scatto, nella notte di Halloween, a conquistare lo scettro di post più popolare dell’anno. Oggi i Like sono oltre un milione e 200 mila.

 

2013 - A due anni di distanza, riecco Bieber (FOTO) sul podio. Per assicurarsi l’entusiasmo dei follower, la pop star gioca d’astuzia, facendosi immortalare  abbracciata al leggendario Will Smith (FOTO). E via coi Like. 

2014 - Kim Kardashian sposa Kanye West (FOTO): è l’evento dell’anno, anche su Instagram. Il loro primo bacio da marito e moglie sbaraglia la concorrenza e colleziona più di 2 milioni di consensi.

 

2015 - Le Kardashian prendono tutto: è la volta della sorella minore di Kim che, con un’acconciatura tutta cuoricini, fa incetta di Like. Kendall Jenner (FOTO) ottiene 2 milioni e mezzo di clic in cinque settimane e lancia un trend: la sua foto è una delle più imitate in Rete

 

2016 - I versi in musica di Selena Gomez finiscono sulle bottiglie di una celebre bevanda ed è subito successo: oltre 5,9 milioni di Like e il titolo di post più popolare dell’anno sul social network per immagini. 

 

2017 - Non hanno ancora visto la luce e sono già delle celebrità: oltre 11 milioni di click per la foto che ritrae la cantante Beyoncé (FOTO) su uno sfondo floreale, mentre si accarezza il pancione, annunciando l’arrivo di due gemelli insieme al marito Jay-Z.

2018 - Sorelle Jenner alla riscossa. Il 6 febbraio del 2018 Kylie Jenner annuncia la nascita della sua primogenita, con un tenero scatto della mano della neonata, battezzata con il nome di Stormi. 18 milioni di Mi piace e tante congratulazioni ai genitori.

 

2019 - Vince l’ironia: un utente sconosciuto condivide l'immagine di un uovo al solo scopo di sfidare il trend secondo cui i post più apprezzati su Instagram sarebbero quelli delle celebrità, cercando di raccogliere più Mi piace di quelli destinati l’anno prima alla neonata di casa Jenner. E ce la fa, con 54 milioni di cuoricini.

 

2020 - Al momento il primato va al cestista James LeBron per un toccante post pubblicato lo scorso gennaio in memoria dell’amico e collega Kobe Bryant, scomparso tragicamente in un incidente insieme alla figlia adolescente. Oltre 15 milioni di Like in ricordo della stella del basket americano.

Gli account più seguiti di sempre

approfondimento

Sophie Turner incinta, la foto con il pancione su Instagram

Uovo a parte, fin dalle origini sono le celebrità di sport, cinema e soprattutto musica le vere star di Instagram. Secondo i dati di Statista aggiornati ad agosto 2020, l’account di Cristiano Ronaldo è il più seguito di sempre, con 237 milioni di follower (oggi, a un mese di distanza, cresciuti a 238); subito dopo, a qualche migliaio di follower di distanza fra loro, troviamo la pop star Ariana Grande, l’attore Dwayne Johnson “The Rock” e Kylie Jenner. Justin Bieber, che in occasione del suo debutto su Instagram nel giugno del 2011 aveva bloccato la piattaforma per le troppe interazioni seguite al suo scatto del traffico di Los Angeles, è “solo” decimo, preceduto da Selena Gomez, Kim Kardashian, il goleador Leo Messi, Beyoncé. A battere la schiera delle star è solamente l’account ufficiale di Instagram stesso.

 

Se non visualizzi il grafico clicca qui

 

Quattro anni di Storie

Secondo Instagram, oltre 500 milioni di account utilizzano quotidianamente le Stories, format introdotto nell'agosto 2016. Dai 100 milioni di users nell’ottobre 2016, la crescita annua è stata costante fino al 2017, quando Instagram Stories supera Snapchat e la popolarità delle Storie si impenna, passando da 300 milioni di utenti a 400 in un solo anno, diventati oggi 500 e più (Fonte: Statista).

Se non visualizzi il grafico clicca qui

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24