Esplora tutte le offerte Sky

Red Bull Kingdom of Chaos è già leggenda e riscrive le regole del live entertainment

Tecnologia
I titoli di Sky TG24 del 29 maggio 2025 - edizione h13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 29 maggio 2025 - edizione h13
00:01:38 min

Grande successo per il gameshow italiano, in streaming su Twitch, che ha visto 25 personalità del web affrontarsi in otto sfide dietro al panorama del Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano (Roma)

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Marza è il gameshow dell’anno: lo scorso 27 maggio si è svolto Red Bull Kingdom of Chaos, il game show italiano in streaming su Twitch più grande di sempre, ideato da Red Bull e dal suo Player Gianmarco “Tumblurr” Tocco, in occasione dei festeggiamenti del 29° compleanno del noto streamer. È stato un evento senza precedenti che ha visto 25 personalità del web, suddivise in 5 squadre, affrontarsi in 8 sfide epiche nello splendido e pittoresco contesto del Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, in provincia di Roma, capitale e città che ha dato i natali a Blur. 

Un trionfo senza precedenti

La diretta è stata un successo colossale e in meno di 24ore ha registrato oltre 2,4 milioni di visualizzazioni con un picco di 128 mila utenti connessi in contemporanea che hanno affiancato il Re di Twitch in una notte di puro caos. A guidare i partecipanti tra le sfide e i colpi di scena c’era Danny Lazzarin, creator e volto noto del web, che ha accompagnato e guidato i partecipanti con il suo stile inconfondibile e l’energia che lo contraddistingue.

Chi ha partecipato

Le 5 squadre a prendere parte a questo evento titanico sono state: i Lavanderia FC, capitanati da BillyBella e composti da Michele Molteni, AleSora, Grenbaud e Pesh; i Parakuro, capitanati dalla Player Red Bull Kurolily accompagnata da Fraffrog, Mollu, Marco Evan e MikeShowSha; i KTM, capitanati da LolloLacustre affiancato da Kasumi, MayZeDong, Sinna e Violet; i LCMBAGN, capitanati da Marza e composti da Kappa, Guanciale, Nezak e Michelle Puttini e infine i Belli de Casa, capitanati dal Player Red Bull Moonryde e formati da Manuuxo, Oleeva, Poldo e Kodomo.

Il vincitore

A portare a casa il titolo di campione è stato Francesco “Marza” Marzano, content creator e streamer capitano dei LCMBAGN, che ha sollevato la coppa nonostante un’eliminazione iniziale e il ripescaggio a sorpresa fortemente voluto dal pubblico che ha seguito la diretta. Dopo aver vinto 5 punti a 3 nel quizzone finale, Marza ha affermato che il momento più significativo per lui è stato “il momento della premiazione, quello più iconico, però ogni momento è stato apprezzato e ha portato alla felicità finale” e ha successivamente aggiunto “sicuramente questo evento lascerà un impatto nel mondo dello streaming e sarà quasi irreplicabile se non da Red Bull stessa”. 

Le sfide

Con grande destrezza, i partecipanti hanno affrontato 8 epiche sfide: prove di abilità che hanno messo alla prova i loro riflessi e la loro destrezza per conquistare un posto sul trono al fianco di Blur. La competizione ha visto svariati giochi di abilità: una stravagante corsa a ostacoli all’interno di palloni gonfiabili; un memory umano con la partecipazione di Andrea Muzii, campione del mondo di memoria e divulgatore; un’imprevedibile partita a bowling gigante; un’avventura per il mondo con un GeoGuessr bendato supervisionato da Yassin En Naimi, in arte Yakinop, diventato famoso grazie alla sua particolarissima capacità di riuscire a geolocalizzare le strade nel mondo; infine, un tetris dal vivo con blocchi giganteschi e un intricato tunnel di laser da evitare e un quizzone finale, per concludere in bellezza un evento unico nel suo genere.

Il contributo di Red Bull

Un concentrato di adrenalina e divertimento che ha permesso di dare vita al più grande game show mai realizzato su Twitch, reso possibile dal prezioso contributo di Red Bull, intenzionata a mettere le ali ai sogni dei suoi Player e talenti.

Vedi anche

Nintendo Switch, in arrivo Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

L'intervista di Sky TG24 a Marza

Cosa significa per te essere stato selezionato tra i 25 content creator che sono stati chiamati a partecipare? Possiamo ritenerlo un gran segno di riconoscimento per il tuo successo.
"Sono molto felice e orgoglioso di aver preso parte a Red Bull Kingdom of Chaos. Tra tutti gli eventi a cui, in questi anni, ho avuto l’opportunità di partecipare, questo è stato sicuramente quello meglio organizzato. In più ho anche vinto, rendendo il tutto ancora più bello".

Quale sfida ti ha fatto, più di tutte, andare “nel chaos”?

"Sicuramente quella del bowling. Si tratta, senza dubbio, del gioco che ha rappresentato la vera svolta nel mio percorso all'interno di Red Bull Kingdom of Chaos, permettendomi di andare più avanti rispetto ai miei avversari. In generale, sono state tutte bellissime sfide, ma quella del bowling la conservo come il mio miglior ricordo".

Cosa rappresenta, secondo te, il successo di Red Bull Kingdom of Chaos per Twitch Italia? Ritieni che iniziative come queste, siano importanti per la crescita del “movimento streamer” nazionale?
"Il successo di un evento come Red Bull Kingdom of Chaos segna un punto di inizio e lo stimolo verso la nascita di tante altre opportunità nel settore. La diretta ha ottenuto ottimi risultati, segno che facendo le cose fatte bene, il riscontro non tarda ad arrivare. Credo, quindi, che questo sia solo l’inizio".
 
C’è qualche aneddoto o curiosità del dietro le quinte di Red Bull Kingdom of Chaos che ti va di raccontarci?
"Non ho tantissimi aneddoti relativi al dietro le quinte che non ho già raccontato, tranne forse quello più evidente: sono stato penalizzato da Gianmarco dall’inizio alla fine (ride). Per fortuna il pubblico mi ha dato una chance per tornare in gioco e alla fine ce l’ho fatta lo stesso".

Tecnologia: I più letti