Il brand boemo ha presentato in anteprima mondiale a Praga il suo nuovo modello full electric, il primo di un rinnovato e rivoluzionario linguaggio di design. Disponibile in quattro versioni con tre diverse dimensioni di batteria, Elroq garantisce un’autonomia dichiarata dai 370 fino a oltre 560 km. In Italia partirà da 34.500 euro, consegne nel primo trimestre 2025. Ecco le prime immagini
A cura dell'inviato a Praga, Stefano Santini
- Škoda ha presentato in anteprima mondiale Elroq, il suv compatto 100% elettrico. E’ il primo ad adottare la nuova strategia di design Modern Solid, che all’estetica innovativa unisce compattezza e funzionalità.
- Tre diverse dimensioni di batteria per quattro versioni. L’entry level è Elroq 50 con batteria da 55 kWh, autonomia dichiarata di 370 km. Poi Elroq 60 con batteria da 63 kWh e autonomia di oltre 400 km. Le versioni più capienti sono Elroq 85 (trazione posteriore) e 85x (trazione integrale), con 82 kWh e autonomia di oltre 560 km.
- Grazie al preriscaldamento Škoda Elroq, nelle varianti 85, può essere ricaricata dal 10 all'80% in 28 minuti presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua con una velocità di ricarica fino a 175 kW. Per Elroq 50 ed Elroq 60, che supportano velocità di ricarica rispettivamente fino a 145 kW e fino a 165 kW, lo stesso processo richiede 25 minuti. Tutti i modelli Elroq supportano velocità di ricarica fino a 11 kW presso le stazioni di ricarica AC.
- Uno degli esemplari di Skoda Elroq tra quelli esposti a bordo della Moldava a Praga
- Elroq 50, a trazione posteriore, sviluppa con il suo motore elettrico una potenza massima di 125 kW e una coppia massima di 310 Nm. Elroq 60 invece garantisce una potenza di 150 kW e la stessa coppia. Entrambe hanno velocità massima di 160 km/h. Le versioni 85 e 85x invece sviluppano una potenza di 210 kW, 545 Nm di coppia e una velocità massima di 180 km/h
- “Modern Solid”: Škoda ha scelto questi due termini per definire il proprio nuovo linguaggio di design. Marchio di fabbrica è il frontale “Tech-Deck Face” nero lucido, che sostituisce la vecchia calandra e ne identifica la forma futura. Dietro a questo elemento il radar e la fotocamera frontale. Sul cofano, un po' più in alto, Elroq presenta il nuovo lettering Škoda.
Fari con linee sottili: i segmenti superiori fungono da luci di marcia diurna, gli inferiori anabbaglianti e abbaglianti.
- Bagagliaio capiente e soluzioni di carico intelligenti: il baule offre una capacità di 470 litri (fino a 1.580 con i sedili posteriori abbattuti). Numerose opzioni di stivaggio ben studiate con una capacità totale di 48 litri, ad esempio i due scomparti aggiuntivi su entrambi i lati del bagagliaio o la rete portaoggetti per il cavo di ricarica sotto la copertura. C'è anche il Jumbo box completo di vassoio portaoggetti e porta tablet, ganci pieghevoli su entrambi i lati del bagagliaio, un raschietto per il ghiaccio.
- La linea del tetto è leggermente inclinata, con un profilo laterale pulito. Il design è funzionale all’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza pari a 0,26. Una presa di raffreddamento attiva dietro il paraurti anteriore si apre automaticamente quando è necessaria aria di raffreddamento per il sistema di batterie. Diversamente si chiude e riduce la resistenza. I cerchi in lega da 19 a 21 pollici sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.
- Dimensioni compatte e linee tese, Škoda Elroq è lunga 4 metri e 48 cm, larga 1 metro e 88 e alta 1 metro e 62. Il passo è di 2 metri e 76. Nove le colorazioni disponibili, tra cui il verde timiano, al suo debutto nella gamma ed esclusiva per Elroq.
- L'app MyŠkoda consente il controllo di numerose funzioni del veicolo. L’assistente vocale digitale “Laura” è integrato con il software ChatGPT. Con il Remote Park Assist, il conducente può controllare le manovre di parcheggio fino a quattro metri di distanza utilizzando l'app. La sicurezza - attiva e passiva - si avvale dell'uso più esteso dei dati raccolti dai veicoli del gruppo Volkswagen rendendo l'assistenza alla guida ancora più avanzata. Fino a nove gli airbag a protezione di conducente e passeggeri.
- Preordini al via dal 2 ottobre in dodici mercati europei. I prezzi del nuovo Škoda Elroq partiranno in Italia da 34.500 euro, con le consegne previste per il primo trimestre del 2025.
- Per gli amanti della sportività, Elroq sarà disponibile anche nella versione Sportline, con molti dettagli in nero e cerchi in lega più ampi. Sterzo progressivo e sospensioni ribassate sulla versione 85 garantiscono una guida più dinamica. In Italia la versione Sportline sarà disponibile solo per le varianti 60 e 85.
- La versione Sportline in uno degli stand espositivi di Praga
- All’interno si rivede la semplicità delle linee esterne, con grande attenzione all’utilizzo dello spazio. L'altezza libera è di 1 metro e 5 cm all'anteriore e di 99 cm al posteriore. Sul volante la scritta Škoda al posto del logo. Lo schermo di infotainment è da 13" con una barra di pulsanti fisici.
- La dotazione di serie è ampia: dalla retrocamera al climatizzatore gestibile da remoto, fino, tra le altre cose, allo schermo da 13” e alla tecnologia SmrtLink on Apple Carplay e Android Auto.
- Uno dei nuovi esemplari di Skoda Elroq all'anteprima mondiale di Praga