Nuova Cupra Formentor, tutte le novità della seconda generazione del suv. FOTO
Presentata la seconda generazione del Suv della casa spagnola. "Si rinnova con coraggio perché aggiornare qualcosa di riuscito è sempre difficile", dice Pierantonio Vianello, direttore di Cupra Italia. Nuovo design e motorizzazioni aggiornate
A cura di Alfredo Toriello
- Un nuovo linguaggio di design e non solo. L’intenzione della nuova Cupra Formentor è di replicare il successo della sua prima generazione grazie anche a un’estetica curata nei minimi particolari. Frontale ridisegnato con un nuovo shark Nose, sottili prese d’aria e una griglia aperta insieme ai fari matrix a Led (optional) con firma luminosa triangolare ne aumentano la presenza e l’espressività. Al posteriore i gruppi ottici a LED coast-to-coast integrano il logo Cupra e riprendono il design dei tre elementi triangolari
- Un logo Cupra proiettato a terra e che illumina il battitacco accoglie il guidatore in un abitacolo che trasuda sportività. Volante racing CUPRA, con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida, i sedili, insieme alle scelte dei materiali completamente rinnovati ne aggiungono un senso di ricercatezza. Attenziona anche alla sostenibilità con i sedili sportivi che utilizzano rivestimenti in tessuto mentre quelli avvolgenti possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73%
- Quattro motorizzazioni previste: benzina, mild hybrid, diesel e ibrido plug-in. Per la propulsione a benzina si parte dal TSI 1.5 da 150 CV, con cambio manuale a 6 rapporti. Segue il 2.0 TSI da 204 CV abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale. Prevista anche una versione diesel il 2.0 litri TDI 150 CV insieme a un cambio DSG a 7 rapporti
- Per il mild hybrid, invece, il motore benzina 1.5 da 150 CV e con la nuova Cupra Formentor vengono introdotte due opzioni e-hybrid da 204 e 272 CV. Alla base sempre il 1.5 da 150 CV insieme a un pacco batterie più grande da 19,7 kWh (che può essere ricarica fino a 50 Kw) e garantisce un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 km
- Tutto all’interno è stato ridisegnato all’insegna della semplicità e della funzionalità. Sia nel cockpit digitale sia nel nuovo schermo da 12,9’’. Il climatizzatore è ora integrato nello schermo principale con un’apposita barra per permettere l’accesso più rapidamente. Sul fronte audio, invece, un nuovo sistema opzionale da 12 altoparlanti a 390 watt sviluppato da Sennheiser
- "Cupra può piacere o può non piacere". Così il direttore di Cupra Italia Pierantonio Vianello riassume il carattere di un marchio non convenzionale. Con questo spirito è stata rinnovata un’auto che per il marchio spagnolo ha una grandissima importanza: "120 mila unità vendute. Formentor ci ha dato grandi soddisfazioni – aggiunge Vianello - È stato il primo modello nativo Cupra e adesso si rinnova con coraggio perché aggiornare qualcosa di riuscito è sempre difficile e Jorge Diez, il nostro designer, ci è riuscito perfettamente"
- Per la sua versione più potente, la Formentor VZ, Cupra ha previsto due motorizzazioni alimentate a benzina. La prima eroga 265 CV e abbinata a un cambio DSG a 7 marce e alla trazione anteriore, la seconda a trazione integrale, anch’essa con un cambio DSG a 7 rapporti, vanta, invece, ben 333 CV. Quest’ultima è dotata di tecnologia torque splitter e, inoltre, introduce una nuova modalità di guida calibrata per la pista