Meta, nuove funzioni per contrastare sextortion e condivisione di foto intime

Tecnologia

Prevista la sfocatura dei nudi nei messaggi su Instagram. Le modifiche si attiveranno di default per gli utenti che hanno meno di 18 anni

ascolta articolo

Meta, la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha annunciato nuove soluzioni per contrastare la sextortion e la condivisione non consensuale di immagini intime, specialmente per proteggere i minori. La società introdurrà in fase di test in alcuni Paesi una nuova funzione nei messaggi diretti di Instagram: applicherà una sfocatura sulle immagini contenenti nudità, incoraggiando le persone a riflettere prima di inviarle. Questa funzione è progettata per proteggere gli utenti dalla visione di contenuti indesiderati nei loro messaggi e anche per proteggerli dai truffatori che inviano tali immagini a scopo estorsivo.

meta sextortion

Attivata automaticamente per i minorenni

La funzione sarà attivata di default per gli under 18 anni in tutto il mondo, mentre agli adulti verrà mostrata una notifica che li incoraggerà ad attivarla. Un messaggio ricorderà di essere cauti quando si inviano foto sensibili offrendo la possibilità di annullare l'invio. Inoltre, verrà mostrato un messaggio che incoraggia a non sentirsi obbligati a rispondere con la possibilità di bloccare il mittente e segnalare la chat. I sistemi di rilevamento della nudità utilizzano l'apprendimento automatico direttamente sui dispositivi con la crittografia end-to-end che tutela la privacy. "Meta - sottolinea una nota della società - non avrà accesso a queste immagini, a meno che qualcuno non scelga di segnalarcele".

Digital composite image of Facebook Meta logo on phone scree.

leggi anche

Meta: etichetta sui contenuti Instagram e Facebook creati con l'IA

meta sextortion

Meta incoraggia a denunciare i tentativi di estorsione e truffe

"Sia che stiano inviando o ricevendo queste immagini - si legge ancora nel comunicato - le persone saranno indirizzate a consigli di sicurezza sviluppati con esperti sui potenziali rischi. Questi includono avvertimenti riguardanti la possibilità che le immagini vengano screenshottate o inoltrate senza consenso, che il rapporto con il destinatario delle immagini potrebbe cambiare in futuro e l'importanza di esaminare attentamente i profili nel caso in cui ci siano dubbi sulla vera identità della persona". Meta ricorda, infine, l'impegno per gli utenti a individuare potenziali truffe di sextortion, incoraggiandole a segnalare tali situazioni e la collaborazione con Lantern - un programma che consente alle aziende tecnologiche di condividere segnali su account e comportamenti che violano le politiche sulla sicurezza dei minori - per contrastare questa attività criminale online. 

In this photo illustration an Instagram logo seen displayed on a smartphone with a Meta logo in the background. (Photo by Thiago Prudencio / SOPA Images/Sipa USA)

leggi anche

Instagram supera TikTok, i reel spingono i download a livello globale

meta sextortion
meta sextortion

Tecnologia: I più letti