Pesaro Capitale della Cultura 2024, l'inaugurazione della Biosfera

Tecnologia
Credit: Pesaro 2024

L'istallazione ospiterà tre opere sintesi di arte e innovazione tecnologica e digitale. Il progetto è nato per valorizzare il territorio e si pone come simbolo della città marchigiana, al pari dell'Albero della Vita di Expo 2015. L'opera, una sfera dal diametro di quattro metri, farà riflettere anche sul cambiamento climatico

ascolta articolo

Un’opera per “lanciare Pesaro nel futuro della modernità”: è così che Matteo Ricci, sindaco della città marchigiana, descrive la Biosfera, l’installazione scultoreo-digitale inaugurata il 25 febbraio davanti a migliaia di persone. Estesa per quattro metri di diametro, la Biosfera, con i suoi due milioni di Led, è stata ideata per valorizzare la Capitale Italiana della Cultura, in un progetto di Federico Rossi (London South Bank University) e Andrea Santicchia (IUAV) di Artifact Studio. È la sintesi perfetta tra arte ed evoluzione digitale, in un dialogo multidisciplinare, stimolato da tre opere che puntano all’immersione a 360 gradi dello spettatore (“Pesaro 2024”, “Data Visualization Climate Change” e “Materia”). 

“Un’icona, un oggetto di design e di alta tecnologia”

“L’idea della Biosfera nasce dall’esigenza di avere un simbolo di Pesaro 2024, un'icona che potesse incarnare e raccontare “La natura della cultura” della nostra Capitale: la sfida culturale e il rilancio della Pace, che camminano parallelamente a quella della sostenibilità”, ha spiegato il sindaco Ricci. “Ci siamo ispirati all’‘Albero della Vita’ di Expo 2015, un simbolo di cui tutti abbiamo memoria, declinandolo con un oggetto iconico vicino a Pesaro: la sfera”, ha aggiunto. “La Biosfera è un’icona, un oggetto di design e di alta tecnologia, che ci renderà ancora più attrattivi e più competitivi, ma che, allo stesso tempo, farà riflettere sul cambiamento climatico. Dentro ci troverete le unicità e le bellezze della nostra città e del pianeta”.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dal buon esito del bando indetto dal Comune di Pesaro, tramite l’assessorato all’Innovazione guidato da Francesca Frenquellucci, della Casa delle Tecnologie Emergenti.

Italian President Sergio Mattarella is welcomed by the authorities upon his arrival at the Vitrifrigo Arena where the launch of Pesaro2024, Italian Capital of Culture - The nature of culture, will be celebrated in Pesaro, Italy, 20 January 2024.

leggi anche

Pesaro Capitale italiana Cultura, Mattarella: preservare radici paese

“Progetto simbolo della capitale”

“È un progetto simbolo della Capitale”, ha affermato Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza. “Sarà un modo per collegarsi al mondo, per collegare il mondo a Pesaro e farne un punto di ritrovo per i pesaresi e per i ‘cittadini temporanei’ che ci raggiungeranno per la Capitale e che crediamo si affezioneranno anche alla versatilità di questo strumento capace di ribaltare il paradigma dell’oggetto tecnologico solo per specialisti’. 

Photo of pinned Tartu on a map of Estonia. May be used as illustration for traveling theme.

leggi anche

Tartu “on the road”, viaggio nella Capitale della Cultura europea 2024

Tecnologia: I più letti