In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Google dedica il Doodle del 24 settembre a Victor Chang

Tecnologia

Big G celebra l'87esimo anniversario della nascita del celebre medico cinese-australiano, autentico pioniere nella chirurgia moderna per il trapianto di cuore

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Google Doodle di oggi, 21 novembre 2023, celebra il giorno della nascita del dottor Victor Chang, chirurgo cardiotoracico cinese poi naturalizzato australiano che ha segnato importanti traguardi nella chirurgia a cuore aperto. L'illustrazione del Doodle è realizzata dall'artista australiana Lucy Pescott. Nato a Shanghai nel 1936, Chang ha intrapreso gli studi di medicina presso l'Università di Sydney e ha completato la sua specializzazione in cardiochirurgia negli Stati Uniti. 

Ucciso in un tentativo di estorsione

Tra il 1984 e il 1990, la squadra guidata da Chang ha eseguito con successo più di 197 trapianti di cuore e 14 trapianti di cuore-polmoni. L'unità ha registrato un notevole tasso di successo, con il 90% dei pazienti trapiantati che ha continuato a sopravvivere oltre il primo anno. Nel 1986, in riconoscimento del suo contributo alle relazioni internazionali tra Australia e Cina e al progresso della scienza medica, Victor Chang è stato nominato Compagno dell'Ordine dell'Australia (AC). Chang ha concluso la sua  carriera prematuramente il 4 luglio 1991, a soli 54 anni, quando è stato tragicamente ucciso con due colpi d'arma da fuoco in uno degli omicidi più noti della storia australiana dopo un tentativo di estorsione. In seguito alla sua scomparsa, gli è stato tributato un funerale di Stato e sono stati istituiti il Victor Chang Cardiac Research Institute e il Victor Chang Lowy Packer Building presso l'ospedale di St Vincent. Nel 1999 è stato eletto australiano del secolo ai People's Choice Awards.

covid_cuore_ansa_ipa

leggi anche

Miocardite e pericardite da vaccino Covid, cosa sappiamo