Game Awards 2023, tutte le nomination dell'Oscar dei videogiochi

Tecnologia

La nuova edizione del festival è organizzata dal giornalista Geoff Keighley e si terrà il 7 dicembre al Peacock Theater di Los Angeles, dove si celebreranno i migliori videogame lanciati sul mercato negli ultimi dodici mesi

 

ascolta articolo

The Game Awards! Si avvicina il momento della premiazione dei videogiochi più rappresentativi del 2023, anno davvero interessante per il settore: la giuria ha presentato i titoli che si contendono il riconoscimento di "Gioco dell'anno" il prossimo mese: Nintendo, con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Domina complessivamente la classifica, ma c'è anche Wonder che ha buone possibilità di fare incetta di premi. La nuova edizione del festival è organizzata dal giornalista Geoff Keighley e si terrà il 7 dicembre al Peacock Theater di Los Angeles, dove si celebreranno i migliori videogame lanciati sul mercato negli ultimi dodici mesi. L'evento, offrirà il lancio di nuovi annunci, tra trailer di giochi già annunciati e le immancabili "World Premiere" di produzioni mai svelate prima.

 

I migliori titoli dell'anno

Il premio più ambito se lo contendono sei videogiochi: Alan Wake 2 (Remedy Entertainment), Baldur's Gate 3 (Larian Studios), Marvel's Spider-Man 2 (Insomniac Games/PlayStation Studios), Resident Evil 4 Remake (Capcom), Super Mario Bros. Wonder (Nintendo) e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo). Fuori dalla selezione dei titoli più rappresentativi dell'anno c'è Starfield, l'epopea fantascientifica realizzata da Bethesda e Xbox che si deve accontentare esclusivamente della nomination tra i migliori giochi di ruolo dell'anno.

Nintendo domina la classifica

La Nintendo sembra avere conqiuistato la giuria in vari settori. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder, insieme, contano 10 delle 15 nomination ottenute quest'anno, ma è anche grazie Pikmin 4 e Fire Emblem Engage che la casa di Kyoto ha superato PlayStation (13 nomination) e Xbox (10 nomination): la prima, trainata da Marvel's Spider-Man 2, può contare anche sui giochi lanciati per PlayStation VR2 e i vari adattamenti per il piccolo e grande schermo, mentre la seconda ha sorpreso tutti con Hi-Fi Rush, il gioco di Tango Gameworks che è stato lanciato senza preavviso all'inizio del 2023.

Come votare

Si può votare da casa e coloro che desiderano contribuire alle classifiche potranno accedere al sito ufficiale dei The Game Awards per votare i propri titoli preferiti in ogni categoria.

 

vedi anche

The Legend of Zelda sarà un film live-action: l'annuncio di Nintendo

Tecnologia: I più letti