TikTok, oltre 19 milioni di persone lo utilizzano mensilmente in Italia

Tecnologia

Circa 1 persona su 3 in Italia utilizza i video per scoprire o svelare le ultime tendenze, proiettare idee innovative e condividere momenti di quotidianità

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Sono 19.7 milioni le persone in Italia che mensilmente approdano su TikTok. Circa 1 persona su 3 in Italia si immerge in un mondo di video per scoprire o svelare le ultime tendenze, proiettare idee innovative e condividere momenti di straordinaria quotidianità. Il tutto mostrando un lato inedito della creatività: quella di persone comuni che costruiscono ponti tra generazioni, superando con naturalezza le specificità locali e trasformando le differenze in punti di incontro.

Passioni che diventano tendenze

Su TikTok si scoprono le grandi passioni degli italiani, che mettono sul podio delle loro preferenze il piacere della scoperta e dell’apprendimento, grazie all’originale inventiva di creator d’eccezione capaci di snocciolare in video pillole anche le tematiche più complesse. Dagli scaffali della biblioteca (#BookTokItalia 2.9 miliardi di visualizzazioni), al palco di Sanremo (#Sanremo2023 2.9 miliardi), alle emozioni del calcio con #Scudetto2023 (194 milioni), alla scoperta di novità (#ImparaConTikTok 41.3 miliardi), fino ai prodotti delle maestranze del Made in Italy (#SpiritoArtigiano), passando per il fenomeno globale #TikTokMadeMeBuyIt, con oltre 74 miliardi di visualizzazioni, la piattaforma di intrattenimento è una finestra su ciò che appassiona gli italiani.

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Si scrive #Food, si legge passione per il buon cibo

L'ispirazione è uno dei driver che spinge la community di TikTok a prendervi parte e infatti gli italiani utilizzano la piattaforma non solo per essere intrattenuti ma anche per lasciarsi ispirare, imparare cose nuove o alimentare le proprie passioni. E questo vale anche per il cibo dove gli utenti TikTok si rivelano dei veri e propri buongustai con oltre il 62% a livello globale che menziona la cucina e le ricette tra i propri interessi. La community che si riunisce intorno al buon cibo e alla creatività e fantasia che sta dietro la creazione di nuove ricette è infatti particolarmente attiva e si racchiude intorno all'#FoodTok, che ha raggiunto quota 72 miliardi di visualizzazioni.

TikTok colora una nuova palette per il beauty

Su TikTok, la concezione di bellezza assume contorni diversi, divertenti e interattivi. È proprio qui che si originano le nuovissime tendenze del mondo beauty. Ne sono una prova la costante crescita della community: non solo creator, esperti e make-up artist, ma sempre più brand partecipano alle conversazioni in app. #Beauty conta oltre 237 miliardi di visualizzazioni, #Skincare oltre 261 miliardi, mentre #MakeUp supera le 530 miliardi di visualizzazioni. L’85% degli utenti inoltre afferma che TikTok ha un ruolo centrale nell’acquisto dei prodotti e il 71% dichiara di trarne ispirazione per scoprire nuovi prodotti da acquistare. Da non dimenticare il fenomeno globale #TikTokMadeMeBuyIt, con oltre 74 miliardi di visualizzazioni, e innumerevoli video che raccontano gli acquisti suggeriti dalla community. Una community beauty alla quale il 53% degli utenti TikTok si sente profondamente connesso.

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Una seconda vita per il piccolo e grande schermo

L'Italia brilla tra le luci della TV e del grande schermo. In un paese dove questi mezzi hanno un impatto colossale, TikTok emerge come il palcoscenico prediletto dai creator per scatenare dibattiti sulle ultime hit del piccolo e grande schermo. Dai fenomeni virali come Da #MareFuori con 6.4 miliardi di visualizzazioni, al ritmo melodico di #Sanremo2023 con 2.7 miliardi, senza dimenticare l'intensità di #Skamitalia. E c'è di più #ItaliasGotScience ma anche tanti altri titoli cinematografici grazie ai nuovi pubblici creati anche attraverso #TikTokMadeMeWatchIt con ben 80 milioni di occhi incollati. Oltre il 70% ha scoperto una nuova stella del cinema o uno show attraverso la piattaforma, e il 54% si è lasciato ispirare a tal punto da correre al cinema, dimostrando come TikTok sia diventata l'eco della cultura pop italiana.

Lettura, arte, storia: un nuovo concetto di cultura

Gli italiani in piattaforma si scoprono amanti della lettura - la riscoperta dei #librifantasy (55 milioni le visualizzazioni) e una ritrovata passione per i #romanzirosa (63 milioni di visualizzazioni) a riconferma di come siano i sentimenti il grande motore della community di #BookTokItalia. Non solo, TikTok è diventato un luogo dove si scopre la cultura a tutto tondo: oltre alle tendenze più recenti e veloci, si aggiungono le più alte espressioni della cultura slow e del nostro patrimonio culturale. Dal Teatro alla Scala di Milano alla Galleria degli Uffizi di Firenze, fino al Teatro Massimo di Palermo per scoprire l’arte e tutto quello che c’è dietro, in un modo fresco: divertimento educativo.

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Made in Italy: il linguaggio dei mestieri su TikTok

Sono numerosi i creator che usano la piattaforma per comunicare la loro professione di imprenditori. Si tratta di una nuova generazione di artigiani “digitali” (#SpiritoArtigiano raccoglie 10 milioni di visualizzazioni) che hanno costruito intorno alla loro attività di business una community di appassionati, veicolando racconti interessanti e di ispirazione per le nuove generazioni sul mondo dell’artigianato e dei mestieri del Made in Italy. Le modalità di racconto in piattaforma si sono dimostrate vincenti anche dal punto di vista delle vendite: infatti, il 57% delle persone su TikTok che si sono imbattute in contenuti di piccole imprese sulla piattaforma hanno poi effettuato un acquisto, e la comunità di TikTok è 1,5 volte più disposta ad acquistare qualcosa che ha scoperto sulla piattaforma.

Beatrice, fondatrice del brand @bisilver.it, commenta la sua esperienza su TikTok come un cambiamento unico: "La piattaforma mi ha dato visibilità, mi ha aiutato a superare la timidezza e mi ha aperto un mondo di opportunità. Grazie a TikTok, la mia attività ha avuto una crescita esponenziale e oggi ho un laboratorio dove produco la mia linea di gioielli. Non avrei mai immaginato di ottenere questi risultati!"

La creatività al servizio degli altri

Una community con la voglia di vivere l’intrattenimento anche senza dimenticare la sostenibilità, esprimendosi e sperimentando il proprio talento e le proprie passioni in modo responsabile. Lo confermano i trend #EcoFashion e #SecondaMano rispettivamente con oltre 93 e 77 milioni di visualizzazioni. Non solo, i creator italiani utilizzano la propria voce come megafono e catalizzatore per coinvolgere e far riflettere milioni di persone su tematiche socialmente indispensabili come la campagna #RidiculousExcuses (67 milioni di visualizzazioni) di @CoorDown durante la #WDSD23. L'inclusione e la diversità troveranno sempre spazio in piattaforma grazie alla community, sempre pronta a sostenere e informare su temi come la #disabilità: oltre 521 milioni di visualizzazioni in app per i video condivisi con questo hashtag.

Per Tasnim Ali (@alitasnim), "TikTok mi ha permesso di incontrare una community inclusiva e aperta pronta ad ascoltare la mia voce e accogliere con curiosità i miei racconti. Assieme abbiamo affrontato temi importanti, abbattendo pregiudizi e ritrovandoci uniti da un sentimento che va oltre le differenze. Su e con TikTok sono cresciuta raccontando la mia cultura, le mie radici e il mio percorso di vita, le opportunità e le persone che ho avuto il piacere di incontrare grazie alla piattaforma sono state innumerevoli."

Il futuro della musica? Passa per TikTok

Tutto questo a suon di musica, anima centrale della piattaforma, nonché protagonista di ogni contenuto. Su TikTok la musica è scoperta di nuovi talenti e riscoperta di brani del passato, remix e mash-up capaci di dare una veste sempre nuova e originale alle note più amate, generando fenomeni musicali che annullano le distanze tra generazioni. Dai grandi della musica italiana come Antonello Venditti e Gianni Morandi a stelle nostrane note in tutto il mondo come Andrea Bocelli e Laura Pausini, su TikTok c'è spazio per tutti.

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