Shuffles di Pinterest, arriva la nuova app per creare collage e opere d'arte digitali

Tecnologia

Con funzioni avanzate e un'interfaccia coinvolgente consente di ritagliare, sovrapporre e arricchire con elementi o animazioni le immagini salvate nel rullino della fotocamera o tra i Pin di Pinterest

ascolta articolo

Shuffles, la nuova app indipendente di Pinterest pensata per creare collage e opere d'arte digitali, esprimere le proprie idee e dare libero corso alla creatività sul proprio smartphone, arriva anche in Italia. Con funzioni avanzate e un'interfaccia coinvolgente, Shuffles consente di ritagliare, sovrapporre e arricchire con elementi o animazioni le immagini salvate nel rullino della fotocamera o tra i Pin di Pinterest. Shuffles si sta espandendo a livello globale in quasi tutti i luoghi dove è possibile trovare Pinterest, inclusi Italia, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, India, Indonesia, Giappone, Messico, Perù e Spagna.

L'app di Pinterest

Sviluppata dal team TwoTwenty e finalista del concorso Apple Design Award del 2023, Shuffles si basa sulla tecnologia di riconoscimento degli oggetti e sui Pin correlati per rendere più semplice visualizzare ogni tipo di contenuto, dall'outfit che si ha intenzione di indossare alla progettazione dei soggiorni di vacanza fino ai buoni propositi per l’anno in arrivo. “Shuffles è un elemento fondamentale per proseguire con la missione di Pinterest: ispirare le persone a creare la vita che amano – ha detto Ken Saathoff, Product Manager, TwoTwenty – Nel corso degli ultimi dieci mesi, ci ha emozionato vedere gli Shuffler prendere i loro contenuti da Pinterest e trasformarli in qualcosa di nuovo su Shuffles, programmare nuovi outfit o progetti per la casa, fare moodboard e mostrare i loro sogni, fare collage e creare arte e animazioni digitali. Fin dal primo giorno abbiamo ricevuto richieste di accesso a Shuffles da Pinner di tutto il mondo e siamo entusiasti di annunciare che, da oggi, espanderemo l’accesso a Shuffles a un numero ancora maggiore di paesi. Non vediamo l’ora di vedere quello che tutti voi creerete!”, ha aggiunto Saathoff.

An illustration picture shows the login page of ChatGPT, an interactive AI chatbot model trained and developed by OpenAI, on its website in Beijing, China, 09 March 2023. ANSA/WU HAO

approfondimento

ChatGpt, l'app su iPhone arriva anche in Italia

Shuffles

Come funziona Shuffles

Per utilizzare l'app è necessario accedere all’account Pinterest, ritagliare degli oggetti dalle immagini salvate nel rullino della fotocamera, tra i Pin e sulle bacheche, oppure cercare nuovi Pin. È possibile creare un collage usando sfondi, immagini, fotografie, adesivi e parole e aggiungere effetti e animazioni per un risultato più originale. Infine si può salvare il collage in locale o sul profilo Pinterest e condividere con gli amici o con la community di Shuffles.

Shuffles è al momento disponibile per i dispositivi iOS negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia e in Nuova Zelanda e sta per arrivare anche in Germania, Francia, Austria, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Paesi Bassi. A partire dal 5 giugno, l’app è disponibile anche in Italia, Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Israele, Giappone, Lussemburgo, Malesia, Messico, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna e Thailandia.

app-store-apple

approfondimento

Apple: l’ecosistema delle app vale 1.100 miliardi di dollari

Tecnologia: I più letti