Apple: l’ecosistema delle app vale 1.100 miliardi di dollari
NOWIl dato, riferito all’anno 2022, dimostra come l’ecosistema dell’App Store sia vivo e soprattutto redditizio, per Apple ma anche per gli sviluppatori, soprattutto i più piccoli. L’annuncio a pochi giorni dall’attesissimo WWDC, conferenza annuale dedicata proprio agli sviluppatori
In attesa del WWDC, l’annuale conferenza degli sviluppatori di Apple in scena la prossima settimana, l’azienda di Cupertino ha diffuso come ogni anno i dati relativi all’ecosistema delle app e dell’App Store. Un ecosistema che si conferma vivo, dinamico e soprattutto redditizio: basti pensare che lo scorso anno ha generato un giro d’affari di 1.100 miliardi di dollari (poco più di mille miliardi di euro), in aumento del 29 per cento rispetto all’anno precedente. In Italia il giro d’affari è pari a 4,9 miliardi di dollari, poco meno di 4,6 miliardi di euro. Il dato è stato diffuso da Apple dopo uno studio indipendente condotto dagli economisti di Analysis Group. L’App Store, spiegano da Apple, “continua a creare opportunità incredibili per gli sviluppatori di tutto il mondo”, con ricavi per gli sviluppatori pari a circa il 90 per cento dei ricavi totali.
I dati nel dettaglio
Il settore delle app, spiegano da Apple, supporta oltre 4,8 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e in Europa, 2,4 in ciascuna area geografica. All’interno dell’App Store sono presenti 1,8 milioni di app, consultate ogni settimana da 650 milioni di persone in tutto il mondo, con una media di 747 milioni di download. Secondo quanto dichiarato dall’azienda di Cupertino, il giro d’affari degli sviluppatori può essere considerato più che florido: è aumentato, infatti, del 29 per cento tra il 2021 e il 2022, con un successo molto importante registrato soprattutto dalle piccole realtà, che hanno registrato ricavi cresciuti del 71 per cento tra il 2020 e il 2022. Ad aumentare in maniera più concreta, la fatturazione di beni digitali e servizi (21 per cento in due anni, con una crescita molto importante nel post-pandemia), le vendite di viaggi, il settore dei passaggi in auto e le consegne a domicilio di prodotti alimentari. Molto bene anche la categoria dell’intrattenimento, anche in seguito all’emergere, negli ultimi anni, di tendenze significative come la Creator Economy e le app che supportano questo settore.
Un ecosistema presente in 175 store nel mondo
Ricorda Apple che l’App Store fornisce una piattaforma di distribuzione globale che supporta oltre 195 metodi di pagamento locali e 44 valute nei 175 store online nel mondo, dando la possibilità così agli sviluppatori di raggiungere utenti in altri paesi e, quindi, di farsi conoscere e fare fortuna anche all’estero. A quindici anni dal suo lancio nel 2008, i creatori di app hanno a diposizione numerosi strumenti per monetizzare le proprie app come la possibilità di ricevere acquisti in-app e di effettuare abbonamenti nonché risorse formative come programmi che forniscono strumenti per imparare a scrivere codice e sviluppare la propria attività imprenditoriale.