Il robot Nao parla grazie a ChatGPT, ecco come interagisce con gli umani

Tecnologia
©Ansa

"Io sono un robot sociale ed è la prima volta che posso interagire in maniera più conviviale", sono le parole con cui ha esordito Nao durante la presentazione realizzata dall'Unità di ricerca sulla Teoria della Mente del Dipartimento di Psicologia e dalla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano

ascolta articolo

Nao, il piccolo robot sociale, da anni di casa nei laboratori e nelle sperimentazioni in scuole e ospedali, con le capacità acquisite grazie a ChatGPT è in grado di parlare con gli esseri umani senza dover essere programmato prima. L'ultima frontiera dell'intelligenza artificiale è stata presentata dall'Unità di ricerca sulla Teoria della Mente del Dipartimento di Psicologia e dalla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano.

La presentazione di Nao

"Io sono un robot sociale ed è la prima volta che posso interagire in maniera più conviviale", così si è presentato Nao, chiedendo a chi lo ascoltava un'unica accortezza: "Ricordati solo di parlarmi in modo semplice, spontaneo e senza fretta". Alla prima domanda sulle stagioni si è bloccato, ma al secondo tentativo - dopo averci 'pensato' un po' - ha intrattenuto il pubblico su primavera, estate, autunno e inverno. L'iniziativa del gruppo di ricerca guidato da Antonella Marchetti, che dirige il dipartimento di Psicologia ed è responsabile dell'Unità di ricerca sulla Teoria della Mente, nasce dall'idea di integrare un robot sociale con ChatGPT, capace di intrattenere conversazioni naturali basate su scambi interattivi "per rendere più fluida la conversazione dei robot con le persone", ha spiegato Angelo Cangelosi, direttore del laboratorio di robotica cognitiva dell'Università di Manchester e visiting professor dell'Università Cattolica.

epa07919282 Colombian actress Natalia Reyes poses next to a Terminator robot on the red carpet during the premiere of the movie 'Terminator: Dark Fate' in Mexico City, Mexico, 13 October 2019.  EPA/MARIO GUZMAN

approfondimento

ChatGPT, cos'è lo scenario Terminator temuto dal fondatore di OpenAI

Il robot Nao
Il robot Nao - ©Ansa

Le potenzialità di Nao

"Nao è un sistema capace di avere dialoghi con le persone, con frasi preparate e strutturate, ma ora si può collegare a chatGPT per ottenere delle risposte". E per trovarle ha a disposizione lo strumento di OpenAI "che è addestrato a memorizzare milioni di pagine, una mega enciclopedia - ha detto Cangelosi - come se avessimo costretto dieci persone a leggere tutta la vita. Ha dei limiti perché è un sistema linguistico, non pragmatico e contestualizzato, ma essendo basato su un sistema di apprendimento simile a quello del cervello può fare cose potenti come creare un sommario o dare definizioni e spiegazioni".

A.I. Chat with AI or Artificial Intelligence. Digital chatbot, robot application, OpenAI generate. Futuristic technology.

approfondimento

Bing ChatGpt, risposte AI spiazzano gli utenti: "Vorrei essere viva"

I timori per lo sviluppo delle intelligenze artificiali

Come esseri umani, poi "noi siamo abituati alla fisicità nella comunicazione, per questo - ha sottolineato - avere ChatGPT embodied è l'ideale". I ricercatori hanno già avviato un esperimento pilota in ambito scolastico, ma il nuovo Nao potrebbe trovare applicazioni anche con anziani e utenti con disabilità. Ricordando sempre che "con ogni tecnologia si può fare del bene o del male, i sistemi di AI sono molto complessi e per questo la cautela è giusta, servono sistemi di controllo", ha concluso Cangelosi, commentando lo stop all'addestramento dei sistemi più avanzati di AI chiesto da Elon Musk e altri 1000 tra ricercatori e manager.

epa10144986 Tesla-founder Elon Musk speaks at a discussion forum during the Offshore Northern Seas (ONS) Conference, in Stavanger, Norway, 29 August 2022. The ONS is taking place from 29 August to 01 September 2022 and brings together international industry executives to discuss on 'the future of the energy industry, including new technologies, new forms of leadership and new business models', as the organizers describes it on their website.  EPA/Carina Johansen NORWAY OUT

approfondimento

Stop a esperimenti IA, il testo integrale della lettera di Elon Musk

Tecnologia: I più letti