Il Doodle di Google celebra oggi la Pétanque, il gioco delle bocce

Tecnologia

Per celebrare questa disciplina sportiva, il motore di ricerca ha creato un gioco per dare la possibilità di divertirsi a tirar di bocce. A disposizione dell’utente ci sono varie opzioni di gioco: gioca con gli amici, trova un avversario o fai pratica

ascolta articolo

Nata in Francia all’inizio del 1900 la Pétanque, in italiano “bocce”, sta per vivere il suo momento più alto. Insieme al volo e alla raffa potrebbe entrare nel mondo delle Olimpiadi come nuova specialità già dalla prossima edizione del 2024. La proposta arriva dalla Confédération Mondiale des Sports de Boules. In questa giornata Google dedica il Doodle a questa disciplina sportiva dando la possibilità di divertirsi a tirar di bocce. Per l’utente ci sono varie opzioni di gioco: gioca con gli amici, trova un avversario o fai pratica. 

La storia della Pétanque

approfondimento

Doodle di Google dedicato al fumettista Quino, il "papà" di Mafalda

La prima partita ufficiale ebbe luogo nel 1907, dopo che il gioco fu inventato dai fratelli Ernest e Joseph Pitot, per permettere al loro amico Jules Lenoir di continuare a praticare le bocce nonostante i suoi reumatismi. Il nome di "pétanque" fu attribuito al nuovo gioco nel 1910, in occasione della prima competizione ufficiale che si svolse a La Ciotat. Il termine deriva dal provenzale "ped tanco", ossia "piedi ancorati al suolo": nel gioco infatti il giocatore che lancia deve restare fermo, a differenza che nel "gioco provenzale", nel quale può prendere lo slancio.

Nel corso del tempo ci sono state delle evoluzioni del gioco passando nel 1930 dalle bocce in legno a quelle in acciaio grazie a Jean Blanc, di cui esiste ancora il marchio. Poi un ulteriore cambiamento nel 1955 quando comparvero le prime bocce “Obut”. Una disciplina che ebbe fin da subito molti appassionati portando alla nascita nel 1945 della Federazione francese di pétanque e del gioco provenzale, e poi di quella internazionale fondata a Marsiglia nel 1958.

La Pétanque
La Pétanque

Tecnologia: I più letti