Il calciatore Verratti investe nel Metaverso e acquista un'isola NFT su The Sandbox

Tecnologia

Il centrocampista della Nazionale e del Psg ha comprato una delle 25 isole digitali messe in vendita da Exclusible. "Sono sempre stato appassionato di innovazione e tecnologie e da poco mi sono avvicinato all’incredibile universo della tecnologia blockchain e del metaverso. Non vedo l’ora di vedere realizzato il futuro che ho immaginato", ha dichiarato entusiasta

ascolta articolo

Chi segnerà il primo gol nel Metaverso? Difficile prevederlo, anche se qualcuno già comincia a portarsi avanti. È Marco Verratti, centrocampista della Nazionale italiana e del Paris Saint Germain, che in questi giorni ha annunciato di aver comprato un'isola esclusiva, non ai Caraibi, ma su The Sandbox.

Verratti è così il primo calciatore al mondo che ha deciso di investire in un immobile digitale, guidato dall'esperienza nel settore di Acta Fintech, la società guidata da Gian Luca Comandini, imprenditore e divulgatore tech, oltre che founder e ceo di You&Web. Il centrocampista azzurro ha acquistato una delle 25 isole digitali messe in vendita su The Sandbox da Exclusible, marketplace specializzato in Nft di lusso.

Come funziona

The Sandbox nasce nel 2012 come un videogame in stile pixel art bidimensionale, che anni dopo si trasforma in un mondo tridimensionale virtuale. Al suo interno gli utenti possono socializzare, acquistare e vendere oggetti e terreni su cui costruire, ricorrendo alla tecnologia sicura della blockchain Ethereum, ma di fatto usando anche soldi reali, seppure in una dimensione completamente digitale.

Meta

leggi anche

Meta, supercomputer per il metaverso “sarà il più potente del mondo”

Verratti: appassionato di tech, non vedo l'ora

“Sono sempre stato appassionato di innovazione e tecnologie e da poco mi sono avvicinato all’incredibile universo della tecnologia blockchain e del metaverso – ha dichiarato Verratti -. Ho capito che ero pronto per fare un passo importante ed essere precursore, creando la mia isola privata in The Sandbox. Un domani non sarà solo mia, ospiterà migliaia di amici e fans disposti a condividere esperienze, partite, concerti e magari anche attimi di vita privata. Non vedo l’ora di vedere realizzato il futuro che ho immaginato”. Intanto però si concentra sul campo: tra i prossimi obiettivi, la Champions League con il Psg (qui gli highlight dell'ultima sfida contro il Real Madrid) e la qualificazione ai Mondiali in Qatar con la Nazionale italiana (a marzo ci saranno gli spareggi).

BELFAST, NORTHERN IRELAND - NOVEMBER 15: Head coach of Italy  Roberto Mancini line up for the national anthem prior to the 2022 FIFA World Cup Qualifier match between Northern Ireland and Italy at Windsor Park on November 15, 2021 in Belfast, Northern Ireland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

leggi anche

Playoff Mondiali Qatar, Italia nel girone con Portogallo e Macedonia

Marco Verratti con la maglia della Nazionale italiana

Tecnologia: I più letti