Mediaworld, sistemi informatici sotto attacco hacker

Tecnologia

Al lavoro sulla violazione c'è la polizia postale di Milano. Si tratta di un virus di tipo ransomware, che blocca i sistemi informatici e promette la loro "liberazione" in cambio di un riscatto

Un attacco hacker ransomware sulla piattaforma di Mediaworld. L'azienda non ha specificato la natura dell'attacco, nè se è stato chiesto un riscatto. I sistemi informatici di MediaMarktSaturn Retail Group e le sue organizzazioni locali, tra cui MediaWorld in Italia, sono stati oggetto di un'azione mirata. L'azienda ha immediatamente informato le autorità competenti e sta lavorando incessantemente per identificare i sistemi coinvolti e porre in essere ogni e più idonea misura al fine di risolvere quanto prima la situazione. Secondo il sito olandese RtlNiwuws l'attaccante sarebbe il gruppo Ransomware Hive, che avrebbe chiesto un riscatto di 50 milioni alla società. Ma la notizia non è al momento confermata. Il ransomware è un particolare tipo di attacco informatico che blocca i sistemi informatici e promette la loro "liberazione" in cambio di un riscatto (appunto "ransom", in inglese).

In attesa di soluzione

Sul cyberattacco è al lavoro la polizia postale di Milano. Al momento non è stata resa nota la natura del ransomware, nè confermato l'attaccante. "Nei negozi, rimasti sempre aperti al pubblico e operativi, potrebbe esserci accesso limitato ad alcuni servizi. MediaMarktSaturn sta lavorando attivamente affinchè tutti i servizi siano nuovamente disponibili senza limitazione alcuna nel più breve tempo possibile. L'azienda fornirà informazioni su ulteriori sviluppi sul tema", fa sapere in una nota di Mediaworld.

Hacker in azione a Torino, 20 luglio 2021 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Cybersecurity, il torneo degli hacker: vince chi trova vulnerabilità

Tecnologia: I più letti