Giappone, in vendita la prima moto volante: ecco come funziona

Tecnologia
Xturismo.com

Si chiama Xturismo e si basa sulla stessa tecnologia usata dai droni per il controllo dell'altitudine. Può portare un uomo di 100 kg e raggiungere la velocità di 100 km/h. I primi 200 modelli saranno consegnati entro la prima metà del 2022

Forse non vi porterà indietro nel tempo nemmeno se raggiungete le 88 miglia orarie, ma può rappresentare comunque una svolta nel campo della tecnologia dei trasporti. A differenza della DeLorean usata dal Dr. Emmett ‘Doc’ Brown in Ritorno al Futuro, la Xturismo è una hoverbike. In altre parole, è una moto volante e da oggi è la prima a essere sul mercato. Progettata dalla start-up giapponese Ali Technologies, pesa circa 300 kg e può portare una persona di 100 kg a una velocità di 100 km/h. 

In aria come un drone

La società giapponese, fondata nel 2016, è specializzata nella produzione di droni. Forse è proprio per questo che, se vista dall’alto, la Xturismo assomiglia proprio a uno di loro. "Finora la scelta era tra muoversi a terra o in cielo. Speriamo di offrire così un nuovo modo", ha detto l'AD di Ali Tecnhologies Daisuke Katano. Alimentata da un motore a combustione interno, riesce a volare grazie alla spinta fornita da due propulsori. Il volo, dalla durata massima di 40 minuti, è gestito dalla stessa di tecnologia dell’altitudine che la compagnia usa per i suoi droni. Sostenuta da Kyocera e da Mitsui Sumitomo Insurance Venture Capital, la Ali Tecnhologies ha iniziato ad accettare i primi ordini d’acquisto per il proprio prodotto: con 77,7 milioni di yen (cioè 587mila euro), potrete sfrecciare nell’autodromo ai piedi del monte Fuji a bordo della vostra moto volante come il pilota del trailer di lancio ufficiale. Bisognerà però aspettare la prima metà del 2022, quando la start-up di Tokyo consegnerà i primi duecento modelli.

ecobonus-auto

leggi anche

Ecobonus, da oggi 27 ottobre si può prenotare acquisto auto ecologica

Tecnologia: I più letti