Instagram, account privati di default per gli under 18

Tecnologia
©Getty

Aggiornamenti in arrivo a tutela della privacy, soprattutto quella dei minorenni. Tutti i nuovi profili dei ragazzi saranno in automatico privati. La possibilità di scegliere un account pubblico resterà comunque possibile. Inoltre, il social network si è attivato per ridurre i contatti indesiderati da parte degli adulti

Sicurezza sul web. È l’obiettivo che si pongono con sempre più fermezza i giganti del web per proteggere i propri utenti, soprattutto i giovani. L’ultima novità che va in questa direzione è quella introdotta da Instagram e rivolta ai minorenni. Da ora in avanti, chiunque si iscriva al servizio e abbia meno di 18 anni (o 16 in alcuni paesi) avrà di default un account privato per impostazione predefinita. L’opzione per passare a un account pubblico resterà però comunque disponibile.

Notifiche in arrivo

I minorenni già iscritti, riceveranno una notifica che inviterà, senza alcun obbligo, a passare al profilo privato. A marzo, Instagram ha iniziato a mostrare ai giovani che si iscrivono un messaggio che indica tutti gli aspetti positivi di un account non pubblico.

Modifiche anche per gli inserzionisti

Una seconda novità, che riguarda gli utenti in Usa, è relativa al modo con cui gli inserzionisti possono rivolgersi agli utenti di età inferiore ai 18 anni. In precedenza, chiunque poteva essere raggiunto dai messaggi pubblicitari, in base ai propri interessi e attività: informazioni che la casa madre Facebook raccoglie dai suoi servizi. Gli inserzionisti potranno ancora scegliere come target gli utenti di età inferiore a 18 anni ma raggruppandoli solo in base alla loro età, sesso e posizione. Questo vale per gli iscritti su Instagram, Messenger e Facebook. Va ricordato che questo aggiornamento non riguarda l'Italia che, con l'approvazione del Gdpr, ha già adeguato i parametri relativi al trattamento dei dati personali.

khaby-lame-instagram

vedi anche

Instagram, Khaby Lame supera Chiara Ferragni: ha 24 mln di follower

Blocco account più veloce

Inoltre, il team di sicurezza di Instagram ha affermato di aver reso più celere il processo di blocco di un account a seguito di una segnalazione da parte di un minorenne. La società può identificare "comportamenti potenzialmente sospetti" degli iscritti che, se reiterati, non potranno più interagire con i minori.

Ridurre i contatti indesiderati

In altre parole, gli utenti già bloccati e anche quelli segnalati, non vedranno più gli account di utenti che hanno meno di 16 anni. Non saranno loro mostrati né tra le ricerche né tantomeno tra i Reels, non vedranno i loro commenti e non potranno commentare.

Tecnologia: I più letti