Bmw, ecco CE 04: il nuovo scooter elettrico per la città

Tecnologia

Dopo il prototipo presentato nel 2017, ecco la versione di serie definitiva del due ruote: si apre un nuovo capitolo per la mobilità urbana a propulsione elettrica

BMW presenta CE 04, il nuovo scooter elettrico che apre un capitolo nuovo per la mobilità urbana a due ruote. "Il BMW CE 04 - spiega Oliver Zipse, Ceo di BMW AG - è la nostra nuova electric star per la città. Combina una guida elettrica con l'emozione e il divertimento motociclistico. La tecnologia più recente e le migliori celle della batteria, che forniscono energia anche alla BMW iX. Proprio come il CE 04, tutti i futuri nuovi modelli BMW Motorrad per la mobilità urbana saranno puramente elettrici".

CE04, ecco il nuovo scooter elettrico di BMW

Questione di autonomia

BMW CE 04 ha una potenza massima di 31 kW (42 CV), scatta da 0 a 50 km/h, in 2,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 120 km/h. L’autonomia è di circa 130 chilometri (100 km per la versione a potenza ridotta). La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata con il dispositivo di ricarica integrato e anche con le normali prese domestiche sia nelle wallbox o nelle stazioni di ricarica pubbliche. A batteria scarica il tempo di ricarica è di circa 4 ore e 20 minuti, che con il caricatore rapido disponibile come optional con una potenza fino a 6,9 kW (2,3 kW è il livello standard), si riduce a 1 ora e 40 minuti. Per caricare dal 20 all’80% invece, bastano 45 minuti attraverso il caricatore rapido opzionale.

approfondimento

Drive Club, la rubrica di mobilità e motori di SKy TG24

Tre modalità di guida

BMW CE 04 ha tre modalità di guida "ECO", "Rain" e "Road". L'ulteriore modalità di guida "Dynamic" è disponibile come optional, e permette allo scooter di accelerare ad un ritmo ancora più veloce. Davanti ha freni a doppio disco e in dotazione uno schermo a colori da 10,25 pollici con navigazione a mappe integrata e funzioni di connettività. I gruppi ottici si basano sulla più moderna tecnologia LED. La finitura è in Light White, completata da sezioni nere opache nella zona anteriore e laterale e dalla sella "galleggiante". Inoltre, lo scooter è dotato di ruote piene con un look da ruota a disco e un cavalletto laterale integrato nello stile del design. 

CE04, il nuovo scooter elettrico di BMW

Caratteristiche tecniche

  • Potenza nominale 15 kW (20 CV). Potenza massima 31 kW (42 CV). Versione a potenza ridotta: 11 kW (15 CV) o 23 kW (31 CV).
  • Ampia capacità della batteria da 60,6 Ah (8,9 kWh).
  • Autonomia di circa 130 Km (versione ridotta: 100 km).
  • Tempi di ricarica brevi e tecnologia di ricarica basata sul sistema utilizzato per le automobili.
  • Maggiore stabilità di guida grazie al controllo dello slittamento tramite ASC (Automatic Stability Control). DTC (Dynamic Traction Control) come optional ex works.
  • Tre modalità di guida "ECO", "Rain" e "Road" come standard per un uso quotidiano ed efficiente. Modalità di guida "Dynamic" per un ulteriore miglioramento del piacere di guidare come optional ex works.
  • Sospensioni direzionalmente stabili con telaio principale in acciaio tubolare composto da un unico pezzo.
  • Potente impianto frenante con ABS. ABS Pro con capacità di banking disponibile come optional ex works.
  • Schermo a colori TFT da 10,25 pollici di serie con navigazione a mappe integrata e ampia connettività.
  • Potenti unità di illuminazione a LED All-round. Adaptive Headlight Pro e funzioni di illuminazione disponibili come optional ex works.
  • Vani portaoggetti laterali e anteriori. Il vano laterale per il casco può essere azionato da seduti.
  • Vano per la ricarica del cellulare ventilato con uscita USB-C.
  • Design e combinazioni cromatiche orientate al futuro.
  • Ampia gamma di optional e di accessori originali BMW Motorrad nonché di equipaggiamenti per il pilota.

Tecnologia: I più letti