Bonus cultura ai nati nel 2002, problemi per 18app: difficoltà di accesso

Tecnologia

Da oggi, 1 aprile, i neo maggiorenni possono richiedere il voucher da 500 euro, come annunciato anche dal ministero della Cultura. Si sono però registrate alcune difficoltà per l'accesso al sistema lanciato dal governo, probabilmente per l'alto numero di domande. Il sito è poi tornato a funzionare

Dall'1 aprile i neo maggiorenni possono richiedere i 500 euro del bonus cultura, come annunciato anche dal ministero della Cultura su Twitter. Si sono però registrati alcuni problemi per l'accesso a 18app, il sistema lanciato dal governo in cui i nati nel 2002 possono inserire le proprie credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) e fare richiesta del voucher.

I problemi su 18app

Le registrazioni si sono aperte alle 12 di oggi e dureranno fino al 31 agosto. Ma dopo poco dall’attivazione del servizio sono cominciati i problemi e le lamentele degli utenti, con alcuni di loro che hanno pubblicato su Twitter gli screen della schermata "impossibile raggiungere il sito" o di "utente non autorizzato all'accesso". È probabile che i problemi siano stati causati dall'alto numero di richieste. Nessun commento sui malfunzionamenti, comunque, è stato rilasciato da parte di 18app e del ministero della Cultura sui canali ufficiali. In serata il sito risulta raggiungibile e funzionante. 18app mette anche a disposizione un numero verde: 800.991.199, che può essere contattato da lunedì a venerdì esclusi festivi, dalle ore 09.00 alle 17.30.

05_Mockup ambientato

approfondimento

Dal 1° marzo nuovi codici per accedere ai servizi PA: cosa cambia

Tecnologia: I più letti