YouTube Shorts, cos'è la nuova funzionalità dei video brevi

Tecnologia

Chiara Piotto

Sono arrivati negli Stati Uniti e presto saranno disponibili anche in Italia le funzionalità dedicate ai video brevi verticali, fruibili soprattutto tramite app

Una funzionalità nuova per la app di YouTube, una sezione dedicata ai video brevi e uno strumento integrato per crearli e caricarli. Degli Shorts si parlava già prima che venissero lanciati a settembre 2020, in fase sperimentale in India. I risultati sono stati soddisfacenti - 6,5 miliardi di visualizzazioni giornaliere - e da marzo gli Shorts sono attivi anche negli Stati Uniti, con la promessa di raggiungere presto gli utenti di tutto il mondo.

Cosa sono gli Shorts di YouTube

Si tratta di clip di massimo 15 secondi in formato verticale, da scorrere passando velocemente da una all'altra. Nulla che gli iscritti a TikTok o a Instagram (con i Reels) non abbiano già visto. Ma di certo è una novità per YouTube, piattaforma che ha sempre prediletto video orizzontali, anche molto lunghi, editati prima di essere caricati. Una volta che l'opzione Shorts sarà attiva anche in Italia, sarà possibile girarli ed editarli - con filtri e musica - direttamente tramite la app di YouTube. La stessa app aggiornerà il proprio menù per accogliere una sezione dedicata alla visualizzazione dei video brevi.

La concorrenza a TikTok e IG Reels

Questo ingresso nel mondo delle clip brevi avvicina quindi YouTube ai concorrenti social network. Nel lanciare Shorts, la piattaforma ha parlato della volontà di offrire un nuovo tipo di contenuti ai propri utenti, per sfruttare l'ampio catalogo musicale a disposizione e rendere la app più 'accattivante' quando navighiamo su smartphone. E' anche una mano tesa ai creator specializzati in video verticali, che così potranno più facilmente rivolgersi a YouTube per contenuti sponsorizzati e non solo.

youtube shorts

Tecnologia: I più letti