Christie’s, video digitale di 10 secondi venduto a 6,6 milioni di dollari

Tecnologia

La celeberrima casa d'aste ha debuttato nel mondo della crypto art piazzando un collage del graphic designer Beeple con al centro paure e ossessioni della società davanti alla tecnologia

6,6 milioni di dollari per un video digitale di 10 secondi. La celeberrima casa d’aste Christie's ha debuttato nel mondo della crypto art piazzando un’opera di Beeple che mette al centro paure e ossessioni della società davanti alla tecnologia. Il filmato, dal titolo "Everydays—The First 5000 Days", è opera di Beeple (pseudonimo di Mike Winkelmann), graphic designer della South Carolina con enorme seguito sui social grazie a progetti commerciali per pop star come Justin Bieber, One Direction, Katy Perry e Eminem e marchi come Louis Vuitton e Nike.

L'opera digitale

Il collezionista Pablo Rodriguez-Fraile lo aveva acquistato nell’ottobre dell’anno scorso per 67 mila dollari. L’opera è un collage digitale di 5.000 immagini create quotidianamente nel corso di 13 anni (dal 2007 al 2021) che incorpora scene surreali e disegni di politici come Donald Trump e Mao Tse Tung accanto a personaggi dei cartoni da Topolino ai Pokemon. Prezzo di partenza dell’asta cento dollari.

L'autore

Beeple è uno degli iniziatori del movimento "everyday" della grafica 3D: dal 2007 parte del suo lavoro consiste nella creazione di un'immagine postata in rete ogni giorno. "Beeple è un leader della comunità artistica digitale", ha detto un rappresentante della case d’aste Christie's che, per la prima volta, ha messo all'incanto un'opera senza nessuna componente fisica. Per i non iniziati, le creazioni di Beeple sono registrate su blockchain con un NFT (Non Fungible Token) criptato contenente la firma dell'artista. Il token verifica il legittimo proprietario e l’autenticità della creazione. "Nel suo complesso, questa opera apre uno spiraglio sul percorso artistico di Beeple, da quando era un anonimo sperimentatore dell'arte digitale a oggi", spiega la casa d'aste paragonando la legittimazione dei NFT a quella della Street Art. 

Tecnologia: I più letti