Smart speaker, vendite record nel terzo trimestre del 2019: +45%

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Amazon traina il settore con 10,4 milioni di altoparlanti commercializzati tra luglio e settembre, seguita dai due colossi cinesi Alibaba e Baidu. Battuta d’arresto per Google, che perde il 40% della propria quota di mercato 

Gli analisti di Canalys rivelano che nel terzo trimestre del 2019 il mercato degli smart speaker è cresciuto del 44,9% a livello globale: compressivamente, sono stati venduti 28,6 milioni di altoparlanti con assistente virtuale integrato. Negli ultimi mesi Amazon ha raggiunto un vero e proprio record, superando per la prima di volta i 10 milioni di speaker messi in commercio in un trimestre. La quota di mercato di Google, invece, è scesa del 40%, determinando una battuta d’arresto del colosso di Mountain View in questo settore.

La crescita di Amazon

Per Amazon il terzo trimestre del 2019 è stato particolarmente positivo. Da luglio a settembre, l’azienda di Seattle ha consegnato 10,4 milioni di speaker della serie Echo, segnando un incremento del 65,9% su base annua. Attualmente l’azienda detiene oltre un terzo (36,6%) del mercato mondiale. L’analista Jason Low spiega che uno dei ‘segreti’ del successo della compagnia di Jeff Bezos è l’Upgrade Program, un programma di ‘trade-in’ che offre sconti sull’acquisto di un altoparlante Echo in cambio del ritiro di un vecchio speaker, anche di altra marca, o di un paio di cuffie bluetooth.

Baidu sorpassa Google

Oltre ad Amazon, altre due aziende si sono distinte nel corso del terzo trimestre del 2019: si tratta delle cinesi Alibaba e Baidu, che occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto del podio. Il colosso dell’e-commerce ha venduto 3,9 milioni di speaker, incrementando la propria quota di mercato del 77,6%. Baidu è cresciuta del 290% grazie ai 3,7 milioni di dispositivi venduti da luglio a settembre e ha scalzato Google dal gradino più basso del podio. L’azienda di Mountain View, infatti, ha perso il 40% della propria quota di mercato e nel corso del trimestre ha venduto 3,5 milioni di speaker. Al quinto posto della classifica è presente Xiaomi, con 3,4 milioni (+77,7%), mentre Apple, con il suo HomePod, non è riuscita a entrare nella top 5. Gli analisti di Canalys prevedono che entro la fine del 2019 gli smart speaker attivi nel mondo saranno più di 200. 

Tecnologia: I più letti