WhatsApp, stop alle chat di gruppo indesiderate

Tecnologia
WhatsApp (Ansa)

Ogni utente può selezionare a quali contatti precludere la possibilità di aggiungerlo nelle conversazioni di gruppo. L’aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione sui dispositivi iOS e Android 

WhatsApp ha finalmente rilasciato una nuova funzione, precedentemente in fase di test, che sarà sicuramente apprezzata da tutti gli utenti che almeno una volta nella vita si sono trovati casualmente aggiunti in gruppi di cui avrebbero fatto volentieri a meno.
Con il nuovo aggiornamento ogni utente può selezionare nel proprio elenco di contatti le persone a cui togliere la possibilità di aggiungerlo nelle conversazioni di gruppo.
Si tratta di una funzionalità pensata per migliorare la protezione della privacy degli utenti, che hanno ora a disposizione un utile strumento per evitare che il proprio contatto venga divulgato, senza il proprio consenso, tramite l’aggiunta in conversazioni di gruppo indesiderate.
L’aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione sui dispositivi con sistema operativo iOS e Android.

Migliora la privacy degli utenti

Per attivare la funzione basta accedere alle impostazioni e selezionare ‘Account’ e ‘Privacy’. A questo punto, per creare la propria Blacklist, è necessario recarsi su ‘Gruppi’ e selezionare la voce ‘I miei contatti eccetto...’, tramite la quale è possibile scegliere manualmente a quali contatti precludere questa possibilità.
È per ora assente la voce ‘Nessuno’, presente nella versione di test, che consentiva di escludere tutti i propri contatti; è però possibile aggiungere alla lista nera l’intera lista di contatti.
“Gli amministratori che non possono aggiungerti a un gruppo avranno la possibilità di invitarti privatamente”, si legge nelle impostazioni dell’applicazione di messaggistica: ciò significa che i contatti presenti nella blacklist potranno aggiungere l’utente in una conversazione di gruppo solo tramite il suo consenso.

WhatsApp, stop notifiche a chat silenziate su iOS

Tra le ultime novità, l’aggiornamento 2.19.110 di WhatsApp ha introdotto su iOS una nuova funzione che elimina i badge di notifica sull’icona dell’applicazione per tutte le conversazioni in modalità silenziosa.
Ciò significa che il contatore delle notifiche non traccerà come messaggi non letti quelli in arrivo nelle chat silenziate.
Sui dispositivi con sistema operativo Android, invece, è possibile scegliere di non essere disturbati dalle notifiche delle conversazioni ‘non importanti’ deselezionando la voce ‘Mostra notifiche’.  

Tecnologia: I più letti