In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mate X, il pieghevole di Huawei debutterà in Cina senza app di Google

Tecnologia

Costerà circa 2100 euro, supporterà il 5G e una volta aperto sarà utilizzabile quasi come un tablet. Il colosso di Shenzhen ha anche annunciato che un “piano di lancio globale è in fase di revisione” 

Condividi:

Huawei lo ha presentato come il pieghevole 5G più veloce al mondo, almeno stando agli speed test effettuati dai laboratori del colosso di Shenzhen, e il suo debutto sul mercato è ormai ufficiale. “Huawei renderà disponibile Mate X in Cina a partire dal 15 novembre. Un piano di lancio globale è in fase di revisione”, ha ammesso il ceo Richard Yu, non escludendo dunque per il prossimo futuro un lancio del pieghevole anche a livello internazionale.

Il prezzo di Mate X

Lo smartphone sarà proposto sul mercato al costo di 16.999 yuan, circa 2.100 euro e non avrà accesso alle app di Google, come risultato del ban imposto all'azienda da parte degli Stati Uniti. Come si legge sul sito del colosso della tecnologia, il Mate X è stato progettato per essere sottile con un design ‘falcon wing’, con un sistema a cardine allungabile che scompare all’interno del dispositivo per offrire una finitura liscia e piatta su entrambi i lati. Il design resistente assicura poi che lo schermo non si allunghi eccessivamente una volta piegato o crei rigonfiamenti una volta aperto. In poche parola, una volta aperto, lo smartphone potrà essere utilizzato proprio come un tablet da 8’’. Inoltre il dispositivo supporta anche la rete stand-alone 5G, la connettività principale del futuro, una tecnologia all’avanguardia incentrata su una connettività senza eguali, sempre e ovunque.

Una super batteria

Il design è caratterizzato da una barra compatta e da un sistema di fotocamere Leica rinnovato, mentre la scocca posteriore in un futuristico blu interstellare è stata realizzata con un nuovo materiale che consente proprio di ricevere il segnale 5G senza interruzione. Il tasto di accensione è integrato con il lettore di impronte digitali in un unico tasto. Inoltre, grazie al Huawei 55 W SuperCharge e ad una batteria da 4,500 mAh, la ricarica sarà sempre più veloce ed ottimizzata.

Alcune specifiche tecniche

Mate X sarà equipaggiato con il Kirin 980, visto sulla serie P30, e non con l’ultimo processore Kirin 990 presente sulla gamma Mate 30. Il dispositivo pesa 295 grammi, il display oled flessibile frontale è di 6,6”, quello posteriore di 6,38” mentre una volta aperto i pollici a disposizione sono 8. La memoria Ram a disposizione sarà di 8GB, mentre quella interna di 512GB. Huawei, infine, ha anche dichiarato che a marzo 2020 lancerà Mate Xs, una versione aggiornata del primo modello la cui sostanziale differenza sarà solo il processore.