In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Un nuovo algoritmo permette all’Intelligenza Artificiale di prevedere il successo dei film

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

In futuro, i produttori cinematografi potrebbero ricorrere a questa tecnologia per scoprire se una pellicola sarà un flop o meno ancor prima della sua realizzazione 

Condividi:

Nel corso degli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale si è rivelata in grado di svolgere una notevole varietà di compiti: può risolvere il cubo di Rubik, battere l’uomo a poker, ‘tradurre’ le proteine in musica e addirittura realizzare delle simulazioni dell’universo. Ora, grazie a un nuovo algoritmo, l’IA è diventata in grado anche di prevedere il successo di pubblico e di critica di un film, basandosi solamente su un riassunto scritto della trama. In futuro, i produttori cinematografi potrebbero ricorrere a questa tecnologia per scoprire se una pellicola sarà un flop o meno ancor prima della sua realizzazione. Questa nuova capacità dell’Intelligenza Artificiale è stata descritta da Melissa Roemmele, ricercatrice dell’Università della California del Sud, nel corso dello Storytelling Workshop 2019 organizzato a Firenze.

I test svolti dai ricercatori

Per testare la capacità dell’Intelligenza Artificiale di prevedere il successo di un film, i ricercatori l’hanno messa alla prova utilizzando i riassunti delle trame di oltre 42.000 film, sulle quali è stata condotta una sentiment analysis. Il sistema ha attribuito un punteggio vicino a 1 alle frasi considerate positive e uno prossimo a -1 a quelle reputate negative. I risultati ottenuti hanno permesso di osservare che, di solito, i film di successo hanno frequenti fluttuazioni nel gradimento del pubblico, mentre i flop tendono ad avere un andamento più stabile. Inoltre, sembra che la presenza di un lieto fine non sia un requisito indispensabile per riscuotere consensi tra il pubblico e la critica. Nel corso dello studio, i ricercatori hanno testato tre diversi metodi per arrivare a un punteggio finale. Ognuno di essi si è rivelato in grado di prevedere abbastanza accuratamente l’indice di gradimento di un film. Uno dei metodi si è dimostrato particolarmente preciso nell’’indovinare’ quali thriller e commedie sarebbero stati odiati dai critici. I successi si sono rivelati un po’ più difficili da prevedere dei flop, ma i risultati ottenuti sono stati comunque abbastanza accurati.