Super Mario Maker 2 celebra con un video l’inizio dell’era Reiwa

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Il filmato rende omaggio al passaggio da un periodo all’altro e mette in luce le potenzialità del nuovo editor dei livelli 

Con l’abdicazione dell’imperatore Akihito, la prima da 200 anni, e l’intronizzazione di suo figlio Naruhito, in Giappone si è ufficialmente concluso il periodo Heisei. L’ascesa del nuovo sovrano al trono del crisantemo ha segnato l’inizio di una nuova era, il cui nome, Reiwa, significa “ordine”, “armonia” o “pace” e deriva dal Manyoshu, la più antica collezione di poesie di Waka, considerata uno dei classici della letteratura giapponese dell’ottavo secolo. Durante una conferenza stampa, il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha spiegato che “Reiwa intende descrivere l'eredità culturale di un popolo, sinonimo di coesione sociale e del rispetto nel suo insieme della comunità". Per celebrare l’inizio della nuova epoca, Nintendo ha da poco pubblicato sul proprio profilo Instagram un video di gameplay tratto da Super Mario Maker 2.

L’omaggio di Nintendo alla nuova era

Utilizzando l’editor di livelli presente all’interno del nuovo videogioco dedicato all’ex idraulico baffuto, Nintendo ha omaggiato a modo suo il passaggio da un’era all’altra. Infatti, all’interno del video sono presenti i nomi delle epoche “Showa”, “Heisei” e “Reiwa”, ognuna associata a un differente stile grafico. La scritta dedicata alla nuova era è stata inserita in un livello realizzato con la grafica moderna di Super Mario 3D World, mentre i tributi ai periodi precedenti sono stati associati ad avventure meno recenti della mascotte di Nintendo.

Super Mario Maker 2

Super Mario Maker 2 sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dal prossimo 28 luglio. Proprio come il suo predecessore (uscito per Wii U nel 2015), il titolo metterà a disposizione dei videogiocatori un editor potente e completo con cui creare da zero dei livelli del tutto simili a quelli presenti nei classici Super Mario in 2D e metterli a disposizione dell’intera community. Oltre a un nuovo stile grafico (tratto da Super Mario 3D World), il gioco conterrà vari elementi inediti, tra cui nuovi nemici, oggetti e temi musicali con cui personalizzare le proprie creazioni. 

Tecnologia: I più letti