Microsoft porta la realtà virtuale all’interno di aziende e negozi

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)

Grazie all’utilizzo del visore HoloLens sarà possibile ricevere assistenza tecnica da remoto e gestire meglio gli spazi all’interno di fabbriche ed esercizi commerciali 

Microsoft ha annunciato che presto delle nuove applicazioni dedicate all’Intelligenza artificiale e alla realtà mista debutteranno in Dynamics 365, il pacchetto di software dedicati alle aziende. Le compagnie potranno quindi usare il visore HoloLens per svolgere varie funzioni utili.
L’applicazione Dynamics 365 Remote Assist consentirà di utilizzare la nuova tecnologia per fornire supporto da remoto agli addetti ai lavori (come operai o tecnici specializzati), rendendo superfluo l’uso del telefono. Utilizzando la videocamera di HoloLens sarà possibile mostrare in tempo reale ai colleghi quel che si sta osservando, semplificando la risoluzione a distanza dei problemi.
L’azienda petrolifera statunitense Chevron ha acquistato 100 visori AR di Microsoft per consentire ai suoi tecnici di ricevere un’assistenza remota più efficace, risparmiando così tempo prezioso. Il software potrebbe, inoltre, rivelarsi molto utile anche in altri ambiti. Chi si occupa di assistenza informatica, per esempio, potrebbe aiutare meglio gli utenti in difficoltà durante l’assemblaggio di un computer.

La gestione di uno spazio virtuale

La seconda applicazione che la compagnia di Redmond si prepara a lanciare è Dynamics 365 Layout ed è stata pensata per gestire meglio gli spazi all’interno di una fabbrica o di un negozio. Sfruttando le caratteristiche di HoloLens, l’app è in grado di riprodurre fedelmente l’interno della struttura, consentendo agli utenti di posizionare degli oggetti 3D nello spazio virtuale. Grazie a questi test sarà possibile intervenire con maggiore consapevolezza quando si rivelerà necessario introdurre dei nuovi macchinari in una fabbrica o riposizionare della merce in un negozio.

I limiti di HoloLens

Lorraine Bardeen, direttrice generale di Microsoft Mixed Reality at Work, ha spiegato che purtroppo HoloLens presenta alcuni limiti. Per funzionare richiede necessariamente una connessione alla rete Wi-Fi, non presente ovunque. Questo potrebbe rendere impossibile utilizzare Dynamics 365 Remote Assist in alcuni casi.
Anche l’uso di Dynamics 365 Layout presenterà alcune problematiche. Bardeen spiega che gli HoloLens sono in grado di mappare solo una piccola porzione di spazio alla volta. Ogni progresso viene comunque salvato nel Cloud, rendendo di volta in volta l’utilizzo dell’applicazione più semplice e immediato. 

Tecnologia: I più letti