Amazon Go, negozio senza cassa approda a New York

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
amazon_logo_getty_images

La società fondata da Jeff Bezos conferma l’apertura del punto vendita dopo la sperimentazione avvenuta nei mesi scorsi a Seattle 

Amazon Go arriva a New York. Dopo le sperimentazioni di Seattle, il supermercato senza casse del colosso statunitense dell'e-Commerce approda nella Grande Mela. La società ha confermato la notizia al sito Tech Crunch, ma non ha ancora fornito dettagli sulla locazione o sui tempi di apertura. La comunicazione ufficiale è arrivata poche ore dopo la pubblicazione da parte di Amazon di annunci di lavoro, documentati dal sito The Information, tra cui quelli per direttore di negozio e capo addetto alla formazione, tutti con sede a New York.

Non si passa dalla cassa

Sperimentato nelle sedi di Seattle, il negozio si affida all'app per smartphone Amazon Go. Il sistema registra gli acquirenti all'ingresso e monitora le loro azioni all’interno del punto vendita. I clienti eseguono la scansione di un codice QR all'interno dell'app prima di passare attraverso una serie di porte a vetro e di tornelli. Un complesso apparato di telecamere, sensori di peso, fotocamere e algoritmi traccia automaticamente ciò che le persone prendono dagli scaffali del negozio. Quando i clienti se ne vanno, non passano da nessuna cassa: attraverso Amazon Go l’importo viene addebitato automaticamente, inviando la ricevuta all'app.

In futuro anche a San Francisco e Chicago

La sede di New York rappresenta il primo negozio al di fuori di Seattle, città natale dell'azienda fondata nel 1994. Lo scorso maggio la compagnia ha confermato l'intenzione di aprire negozi anche a San Francisco e a Chicago. Il secondo store Amazon Go è stato inaugurato poco più di una settimana fa nell'edificio del Madison Center, nel centro di Seattle, dove sono situati gli uffici del colosso statunitense. Amazon sembra essere sempre più disposta ad ampliare il proprio raggio d’azione anche per quanto riguarda i negozi fisici e non solo come rivenditore online: oltre agli Amazon Go possiede anche la rete di negozi bio Whole Foods, con decine di punti vendita presenti nelle aree metropolitane degli Stati Uniti. 

Tecnologia: I più letti