Instagram, nuova sezione del sito per aiutare i genitori

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
GettyImages-instagram-telefono-logo

Il social network statunitense propone una guida per informare chi è meno pratico sulle funzioni legate alla privacy. C’è anche una lista di domande consigliate per iniziare la conversazione sull’uso dell’app con i propri figli 

Instagram ha lanciato una nuova sezione del proprio sito, chiamata ‘Well Being’, dedicata ai genitori. È stata ideata per aiutarli nel dialogo con i loro figli, in modo da rendere le funzionalità del social network più chiare a chi non è esperto. Un focus particolare è stato dato al controllo dei contenuti e alle impostazioni sulla privacy. Si rivolge a chi ha meno dimestichezza con il mondo di internet, ma si deve confrontare quotidianamente con l’uso della rete da parte dei propri figli. C’è anche un decalogo di domande da porre per iniziare la conversazione.

Tutorial su gestione privacy

Per i genitori che sono cresciuti quando internet non era ancora molto diffuso, le vite digitali dei figli possono risultare un mistero. Così come le loro interazioni sociali con persone dall’altra parte dello schermo. Per aiutare i genitori a destreggiarsi online, Instagram ha rilasciato una guida dedicata in modo specifico a loro nella sezione Well Being del proprio sito. Contiene un tutorial di base dell'applicazione e spiega le funzioni di sicurezza di cui è meglio essere a conoscenza, come per esempio la gestione della privacy di profili privati e pubblici. Viene anche illustrato come usare il nuovo strumento introdotto quest’estate dal social per misurare quanto tempo si trascorra sulla piattaforma.

Decalogo di domande per iniziare la conversazione

Oltre ad assistere i genitori sugli aspetti più tecnici, nella guida sono presenti anche consigli su come rapportarsi con i figli riguardo l’uso del social network, per esempio in che modo affrontare i commenti negativi che si ricevono. Si raccomanda poi ai ragazzi di conoscere tutti i propri follower e di stare attenti al linguaggio da utilizzare quando si scrive un post. È presente anche un elenco di 10 domande per aiutare a iniziare la conversazione a tema Instagram, partendo da ‘Cosa ti piace di Instagram?’, ‘Cosa vorresti che io sapessi su Instagram?’, ‘Quali sono i cinque account che segui di più?’.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.