Foto in 3D e videogiochi in realtà virtuale nel nuovo Windows

Tecnologia
I nuovi computer Microsoft (Getty Images)
GettyImages_-_Microsoft

Microsoft annuncia un aggiornamento del sistema operativo che permetterà di elaborare fotografie in tre dimensioni. E arriva anche il computer con il telecomando

Microsoft lancerà a inizio 2017 un aggiornamento del sistema operativo Windows 10 con diverse novità: sarà possibile ad esempio elaborare fotografie in tre dimensioni o utilizzare in chiave più realistica programmi tradizionali come PowerPoint. L’azienda di Redmond ha anche presentato due nuovi computer, uno dei quali affiancato da un accessorio interattivo.

Il nuovo Windows - 'Creators Update’ è il nome dell’aggiornamento del sistema operativo Windows 10, utilizzato da 400 milioni di persone nel mondo, che Microsoft renderà disponibile a partire da gennaio 2017. Le principali novità dell’update riguardano la svolta in chiave tridimensionale di diversi programmi, come ad esempio nell’elaborazione delle fotografie. Con i dispositivi mobili sarà possibile scattare fotografie in 3D inquadrando un oggetto e girandoci attorno; poi con il nuovo Paint si potranno modificare e perfezionare le immagini ottenute. Il software aggiornato includerà grafiche tridimensionali per le presentazioni di PowerPoint e una versione potenziata del motore di ricerca Microsoft Edge. Ma anche l’applicazione Windows MyPeople, per connettersi velocemente con amici e parenti in tutto il mondo.

Generazione Minecraft - Il ceo di Microsoft Satya Nadella ha detto di essersi molto ispirato alla “generazione Minecraft”, un gioco per pc in cui il protagonista lotta per la sopravvivenza distruggendo ciò che lo ostacola o che può servirgli come materiale per costruire passo dopo passo il suo ambiente perfetto: “Non sono semplici giocatori, ma creatori di un nuovo mondo che sognano. Nei prossimi 10 anni la tecnologia sarà caratterizzata dalla creatività”. Non poteva mancare allora un aggiornamento in chiave 3D anche per Minecraft, che offrirà ai suoi utenti tutti i vantaggi di un’esperienza in realtà virtuale. Non è finita qui, perché il settore gaming presenta anche nuove possibilità di streaming per Xbox One, una carta su cui gli sviluppatori Microsoft puntano molto per attrarre i consumatori più giovani.

La sfida ad Apple - La svolta tridimensionale di Microsoft si inserisce nell'eterna sfida ad Apple, il concorrente principale del colosso di Redmond, che presenterà domani i suoi nuovi Macbook. I computer di Microsoft invece sono il Surface Book i7, un pc portatile che promette una durata della batteria di 16 ore, e il Surface Studio, un computer da scrivania con uno schermo da 28 pollici e tecnologia PixelSens. Quest’ultimo è corredato da Surface Dial, una sorta di telecomando che si appoggia allo schermo per disegnare e zoomare: come ha affermato Nadella, ciò che vogliono le nuove generazioni è trasformare il loro personal computer in uno studio di creazione.

Tecnologia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]