Rocco Commisso, chi è l’imprenditore italo-americano che ha acquistato la Fiorentina

Sport
Rocco Commisso (Ansa)

Fondatore di Mediacom, quinta azienda fornitrice di tv via cavo negli Usa, ha un patrimonio di 4,8 miliardi di dollari. Appassionato di calcio, è presidente dei New York Cosmos. Nel 2018 ha provato a comprare il Milan, a giugno 2019 ha preso la Viola dai Della Valle

Ha fondato Mediacom, la quinta azienda fornitrice di TV+v via cavo negli Usa, ed è presidente della squadra di calcio dei New York Cosmos. E nel giugno 2019, dopo le anticipazioni del NYT, è diventato il nuovo proprietario della Fiorentina. Con un patrimonio stimato da Forbes di 4,8 miliardi di dollari, l'imprenditore italo-americano Rocco Commisso, 69 anni, è tra i più ricchi proprietari di un club di calcio al mondo.

Le origini italiane

Commisso è nato a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, il 25 novembre 1949, e nel 1962, appena dodicenne, è emigrato in America con la famiglia quando il papà Giuseppe, falegname, decise di cercare fortuna negli Usa. Commisso, arrivato senza sapere una parola d'inglese, ha fatto tutti gli studi negli Usa, fino alla Columbia University che gli ha dato una borsa di studio e a cui è rimasto legatissimo: l'università, nel 2013, gli ha intitolato il proprio stadio di calcio, in virtù delle molte donazioni. Dopo aver lavorato in Bank of Canada, è stato per 9 anni il direttore finanziario di Cablevision, acquistata da Time Warner nel 1995. Quello stesso anno, Commisso ha fondato la sua Mediacom, società di servizi via cavo che ha costantemente chiuso i bilanci in crescita, secondo la scheda che gli dedica Forbes.

Mediacom, la sua società di servizi via cavo

La rivista scrive che Commisso creò Mediacom in un momento di sconvolgimenti del settore, sia per i nuovi regolamenti federali, sia per l'aumento di prezzi e della concorrenza che spaventavano i piccoli operatori via cavo spingendoli a vendere. "Mentre altri saltavano - si legge sul sito di Forbes -, lui sfruttò circa 3 milioni di dollari - gran parte della sua piccola fortuna - per iniziare a comprare le linee di cavi più economiche disponibili, concentrandosi sui mercati secondari in stati come Iowa e Georgia. Anche i suoi uffici sono lontani”. Nel 2011 la società da lui fondata ha lasciato la Borsa e Commisso ne ha acquisito il controllo totale, con l'87% delle quote e facendo per la prima volta la sua apparizione nella prestigiosa classifica dei Billionaires stilata da Forbes.

La passione per il calcio

Appassionato di calcio, nel 2017 Commisso ha acquistato una quota di maggioranza dei New York Cosmos, dei quali è anche presidente. Un anno dopo ha invece cercato di rilevare il Milan, ma la sua offerta pubblica di acquisto è fallita. Nel 2019 il New York Times ha rivelato il suo interessamento per l’acquisto della Fiorentina. Al termine del campionato, nel quale i Viola si sono salvati solo all'ultima giornata, l’imprenditore è uscito allo scoperto e il 6 giugno ha perfezionato l'accordo con la famiglia Della Valle per un prezzo di circa 165 milioni di euro.

Sport: I più letti