Il pilota della McLaren ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di George Russell. A seguire l'altra McLaren di Lando Norris, l'Aston Martin di Fernando Alonso e la Williams di Carlos Sainz
Oscar Piastri conquista la pole position del Gran Premio di Imola. Il pilota della McLaren ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di George Russell. A seguire l'altra McLaren di Lando Norris, l'Aston Martin di Fernando Alonso e la Williams di Carlos Sainz. Completano la top ten Alexander Albon (Williams), Lance Stroll (Aston Martin), Isack Hadjar (Racing Bulls) e Pierre Gasly (Alpine). Male le Ferrari, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton eliminati nelle Q2. Fuori dalle Q2 anche la Mercedes guidata da Kimi Antonelli.
L'autocritica di Leclerc
"La prima cosa da fare é scusarsi perché quando c'é così tanta passione intorno a un team e noi non passiamo neanche la Q2 fa male, anche dentro al team stesso, credeteci. Un livello di performance così non é accettabile. Dobbiamo reagire". Un Charles Leclerc durissimo ha commentato così, a Sky, l'eliminazione delle Ferrari già nella Q1 del GP dell'Emilia Romagna di F1.