Ippica, fantino Lanfranco "Frankie" Dettori dichiara bancarotta: chi è, carriera, vittorie
SportA causa della contesa con l'ente di riscossione britannico il campione di ippica aveva dovuto già in passato vendere alcuni trofei. In carriera ha guadagnato all’incirca 20 milioni di euro e ha all’attivo importanti vittorie, che gli hanno valso il titolo di membro dell’Impero britannico
Triste epilogo per la lunga carriera di Lanfranco «Frankie» Dettori che ha dichiarato bancarotta. A metterlo economicamente in ginocchio è stata la contesa sulle tasse non pagate con l’Hmrc, l’ente di riscossione britannico, a causa della quale aveva dovuto già in passato vendere alcuni trofei. Il campione italiano, uno dei fantini più vincenti della storia dell’ippica, ha dichiarato che “negli ultimi sei mesi, i miei consulenti hanno lavorato con l’Hmrc nel tentativo di trovare una soluzione alla mia situazione finanziaria. Purtroppo, presenterò istanza di fallimento. Sono rattristato e imbarazzato da questo esito e consiglierei agli altri di prendere più seriamente in mano le loro questioni finanziarie. La bancarotta è una decisione importante e le sue conseguenze mi influenzeranno per molti anni”.
La carriera
Lanfranco Dettori, considerato vera e propria leggenda del galoppo, in carriera ha guadagnato all’incirca 20 milioni di euro. Figlio “d’arte” (suo padre è Gianfranco, altro grande fantino), ha all’attivo importanti vittorie, che gli hanno valso il titolo di membro dell’Impero britannico. Ha montato spesso i cavalli della Regina Elisabetta II, grande appassionata di ippica che lo invitò a bere un gin tonic a Buckingham Palace. In Gran Bretagna è sempre stato molto apprezzato, nel giugno 2023 ha vinto la nona Royal Ascot ricevendo un bacio dalla regina Camilla. Recentemente si è trasferito negli Stati Uniti e vive in California.