
Dopo una buona partenza dei bianconeri, sono i toscani a passare in vantaggio nel primo tempo con Maleh. Nella ripresa Thuram trova il pareggio, poi ai rigori la spuntano gli uomini di D’Aversa. Duro l'allenatore bianconero Thiago Motta: "Provo vergogna per quello che abbiamo visto nel primo tempo e spero che anche i giocatori provino vergogna. Possiamo solo chiedere scusa". In semifinale c’è adesso il Bologna, mentre l’altra partita sarà tra Inter e Milan
Si è completato il tabellone delle semifinali della Coppa Italia 2024/2025: dopo le vittorie di Bologna, Milan e Inter è l'Empoli ad accedere al penultimo atto del torneo. Gli uomini di D'Aversa hanno battuto la Juventus allo Stadium ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari erano finiti 1 a 1. Al termine della partita, duro mea culpa dell'allenatore bianconero Thiago Motta: "Vergogna. Provo vergogna per quello che abbiamo visto nel primo tempo e spero che anche i giocatori provino vergogna. Possiamo solo chiedere scusa".
Adesso i toscani affronteranno il Bologna, che ai quarti ha eliminato l’Atalanta. Nell’altra semifinale si giocherà invece il derby di Milano.
La cronaca di Juventus-Empoli
Partono bene i padroni di casa, che vanno vicini al vantaggio in apertura con Nico Gonzalez e creano diverse occasioni potenzialmente pericolose. Col passare dei minuti però cresce l’Empoli, che al 24esimo trova il gol del vantaggio con Maleh. Tra la fine del primo tempo e l’avvio della ripresa gli ospiti hanno anche due grandi occasioni per raddoppiare, ma è la Juventus a segnare e pareggiare al 66esimo con Thuram. Dopo l’1 a 1 i bianconeri spingono alla ricerca della vittoria ma i tempi regolamentari finiscono senza ulteriori reti. Si va dunque ai calci di rigore, dove risultano decisivi gli errori di Vlahovic e Yildiz: l'Empoli vince e va in semifinale
Il tabellino di Juventus-Empoli 1-1 (3-5 rig.)
24’ Maleh, 66’ Thuram
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin, Weah, Gatti, Kelly (9' st Locatelli), Cambiaso (39' st Alberto), Koopmeiners (9' st Yildiz), Thuram, Kolo Muani, McKennie, Nico Gonzalez (15' st Conceicao), Vlahovic. All. Thiago Motta.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez, Marianucci, Ismajli (1' st Goglichidze), Tosto (15' st Pezzella), Sambia, Bacci (28' st Gyasi), Henderson, Maleh, Cacace, Konate (15' st Esposito), Colombo. (15' st Kouamé). All. D'Aversa.
Sequenza rigori: Vlahovic fuori, Henderson gol, Kolo Muani gol, Kouamé gol, Locatelli gol, Cacace gol, Yildiz parato, Marianucci gol.
Ammoniti: Henderson, Goglichidze, Esposito, Locatelli per gioco falloso.
