Sinner-Medvedev al Six Kings Slam: Jannik vince a Riyad, è in semifinale contro Djokovic
SportIl numero uno al mondo, nella capitale saudita, ha vinto la gara d’esordio nella competizione con il montepremi più alto di tutti: 6 milioni di dollari al vincitore. L’azzurro ha battuto il russo in poco più di un’ora di gioco, col punteggio 6-0, 6-3. Giovedì affronterà Djokovic, che ha sconfitto nei giorni scorsi in finale a Shanghai. Nell'altro quarto, Alcaraz ha battuto Rune per 6-4, 6-2: in semifinale affronterà Nadal
Jannik Sinner, fresco vincitore all'Atp di Shanghai che lo ha consacrato aritmeticamente come il tennista numero uno al mondo per il 2024, è in Arabia Saudita per il Six Kings Slam: nella gara d'esordio ha battuto in due set Daniil Medvedev (6-0, 6-3), n.5 del ranking mondiale, e giovedì affronterà in semifinale Novak Djokovic. Nell'altro quarto di finale, Carlos Alcaraz ha battuto Holger Rune per 6-4, 6-2: in semifinale affronterà Rafa Nadal, che ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica a fine stagione dopo la Coppa Davis di Malaga. In tutto, quindi, sono sei i campioni del torneo di Riyad: Sinner, Medvedev, Djokovic, Nadal, Alcaraz e Rune. Questa competizione non assegna punteggi, ma il montepremi previsto supera ogni Slam in programma: è fissato a 6 milioni di dollari per il vincitore. Per la sola partecipazione, ognuno dei sei atleti riceve 1,5 milioni di dollari. Il torneo è trasmesso in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
La sfida tra Sinner e Medvedev
Sinner ha battuto Medvedev in poco più di un’ora di gioco, col punteggio 6-0, 6-3. L'azzurro ha vinto il primo set dominando, in 26 minuti di gioco. Sinner è apparso in ottima condizione fisica, preciso al servizio e potente in ogni fondamentale. Un po’ in confusione, invece, il russo. Anche nel secondo set Sinner ha mantenuto un livello molto alto: ha conquistato il break nel quinto game e dal 3-2, approfittando anche di un avversario sempre più falloso e nervoso, ha completato l'opera chiudendo i conti lasciando solo tre game a Medvedev. Giovedì l'azzurro affronterà in semifinale Novak Djokovic, che ha battuto nei giorni scorsi nella finale del torneo di Shanghai.
Sinner: "Momento speciale, frutto di tanti anni di lavoro"
"Arrivare al numero 1 è stato un momento speciale. Ho lavorato e sto lavorando duro, è il risultato di tanti anni di lavoro - ha detto Sinner dopo la vittoria -. Anche la fine della scorsa stagione, la vittoria in Coppa Davis, è stata speciale e poi vincere l'Australian Open mi ha dato molta fiducia ma la cosa importante è continuare a migliorare". Sulla partita con Medvedev ha aggiunto: "È stata una partita incredibile considerato che sono arrivato un paio di giorni fa. Ero curioso di venire qui, è un posto speciale. È la mia prima volta a Riad, ho avuto modo di vederla ancora poco. Ma la gente è molto carina, ci è stata vicina".
vedi anche
Jannik Sinner, chi è il tennista italiano numero 1 al mondo. FOTO
Il tabellone del Six Kings Slam
Il tabellone del Six Kings Slam prevede l’ingresso diretto in semifinale per Nadal e Djokovic. Sinner, dopo aver battuto Medvedev, sfiderà il serbo. L’altro match dei quarti di finale è stato quello tra Alcaraz e Rune: Alcaraz giocherà in semifinale contro Nadal. Le semifinali si giocheranno il 17 ottobre, le finali per il terzo posto e per il titolo il 19.