In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sinner-Medvedev al Six Kings Slam: Jannik vince a Riyad, è in semifinale contro Djokovic

Sport
©Ansa

Il numero uno al mondo, nella capitale saudita, ha vinto la gara d’esordio nella competizione con il montepremi più alto di tutti: 6 milioni di dollari al vincitore. L’azzurro ha battuto il russo in poco più di un’ora di gioco, col punteggio 6-0, 6-3. Giovedì affronterà Djokovic, che ha sconfitto nei giorni scorsi in finale a Shanghai. Nell'altro quarto, Alcaraz ha battuto Rune per 6-4, 6-2: in semifinale affronterà Nadal

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jannik Sinner, fresco vincitore all'Atp di Shanghai che lo ha consacrato aritmeticamente come il tennista numero uno al mondo per il 2024, è in Arabia Saudita per il Six Kings Slam: nella gara d'esordio ha battuto in due set Daniil Medvedev (6-0, 6-3), n.5 del ranking mondiale, e giovedì affronterà in semifinale Novak Djokovic. Nell'altro quarto di finale, Carlos Alcaraz ha battuto Holger Rune per 6-4, 6-2: in semifinale affronterà Rafa Nadal, che ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica a fine stagione dopo la Coppa Davis di Malaga. In tutto, quindi, sono sei i campioni del torneo di Riyad: Sinner, Medvedev, Djokovic, Nadal, Alcaraz e Rune. Questa competizione non assegna punteggi, ma il montepremi previsto supera ogni Slam in programma: è fissato a 6 milioni di dollari per il vincitore. Per la sola partecipazione, ognuno dei sei atleti riceve 1,5 milioni di dollari. Il torneo è trasmesso in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.

La sfida tra Sinner e Medvedev

Sinner ha battuto Medvedev in poco più di un’ora di gioco, col punteggio 6-0, 6-3. L'azzurro ha vinto il primo set dominando, in 26 minuti di gioco. Sinner è apparso in ottima condizione fisica, preciso al servizio e potente in ogni fondamentale. Un po’ in confusione, invece, il russo. Anche nel secondo set Sinner ha mantenuto un livello molto alto: ha conquistato il break nel quinto game e dal 3-2, approfittando anche di un avversario sempre più falloso e nervoso, ha completato l'opera chiudendo i conti lasciando solo tre game a Medvedev. Giovedì l'azzurro affronterà in semifinale Novak Djokovic, che ha battuto nei giorni scorsi nella finale del torneo di Shanghai.

Sinner: "Momento speciale, frutto di tanti anni di lavoro"

"Arrivare al numero 1 è stato un momento speciale. Ho lavorato e sto lavorando duro, è il risultato di tanti anni di lavoro - ha detto Sinner dopo la vittoria -. Anche la fine della scorsa stagione, la vittoria in Coppa Davis, è stata speciale e poi vincere l'Australian Open mi ha dato molta fiducia ma la cosa importante è continuare a migliorare". Sulla partita con Medvedev ha aggiunto: "È stata una partita incredibile considerato che sono arrivato un paio di giorni fa. Ero curioso di venire qui, è un posto speciale. È la mia prima volta a Riad, ho avuto modo di vederla ancora poco. Ma la gente è molto carina, ci è stata vicina".

epa11593835 Jannik Sinner of Italy holds the US Open Championship Trophy after his victory against Taylor Fritz of the United States during their men's final match of the US Open Tennis Championships at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 08 September 2024.  EPA/JOHN G. MABANGLO

vedi anche

Jannik Sinner, chi è il tennista italiano numero 1 al mondo. FOTO

Il tabellone del Six Kings Slam

Il tabellone del Six Kings Slam prevede l’ingresso diretto in semifinale per Nadal e Djokovic. Sinner, dopo aver battuto Medvedev, sfiderà il serbo. L’altro match dei quarti di finale è stato quello tra Alcaraz e Rune: Alcaraz giocherà in semifinale contro Nadal. Le semifinali si giocheranno il 17 ottobre, le finali per il terzo posto e per il titolo il 19.

leggi anche

Anna Kalinskaya, la tennista fidanzata di Sinner sale al 12esimo posto

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24