A causa delle condizioni meteo, l’ultima tappa del Trittico Lombardo era partita con un percorso effettivo di 168 chilometri al posto degli originari 200. Poi però, per la prima volta in 103 edizioni, è stata sospesa e poi fermata definitivamente dopo 58 chilometri per pioggia
Dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi, oggi doveva essere il giorno della Tre Valli Varesine, l’ultima tappa del Trittico Lombardo di ciclismo, antipasto di una delle grandi classiche dell’autunno, il giro di Lombardia di sabato. Ma l’edizione numero 103 della corsa è stata sospesa e annullata dopo 58 chilometri di gara, a causa del maltempo. Si è deciso per fermare la corsa definitivamente quando i corridori, tra cui Tadej Pogacar, sono scesi dalle biciclette dopo più di un'ora di corsa al freddo e sotto la pioggia battente.
Il percorso era stato accorciato
A causa delle condizioni meteo difficili, con l'allerta rossa segnalata in tutta la Lombardia, gli organizzatori avevano tolto due giri del circuito finale di Varese, riducendo così il percorso a 168 chilometri al posto degli originari 200. La partenza era stata posticipata alle 12.20 da Busto Arsizio ed era in corso una fuga ma le condizioni erano veramente proibitive, con poca visibilità e tratti in cui l’acqua non riusciva a defluire. I corridori e gli organizzatori hanno così deciso per l’annullamento.
Rimandata la sfida Pogacar-Evenepoel
C'era molta attesa per la sfida tra i due ciclisti che più si sono messi in evidenza quest’anno: da un lato Tadej Pogacar, vincitore dell’ultimo Giro, Tour de France e anche campione del mondo, dall'altro Remco Evenepoel, campione olimpico a Parigi. Ma il duello è rimandato. La pioggia ha costretto ad abbreviare anche la versione femminile della Tre Valli Varesine, vinta dalla francese Cedrine Kerbaol, che ha attaccato a una decina di chilometri dalla conclusione assieme a Silvia Persico e si è poi imposta in solitaria dopo aver staccato l'azzurra a 4 km dall'arrivo. Quest'ultima ha battuto in volata la tedesca Liane Lippert, terza.