In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paralimpiadi, Italia 4 ori: Legnante peso, tennistavolo Parenzan-Rossi, Barlaam nuoto

Arriva da Matteo Parenzan nel singolare maschile S6 di tennistavolo la medaglia d'oro numero 18 dell'Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Legnante trionfa nel getto del peso con la misura di 14.54 ottenuta al quarto lancio. Fantin argento nel nuoto, nei 400 stile libero. Carlotta Ragazzini è bronzo nel tennistavolo del singolare di classe 3 (WS3). Bronzo anche per l'azzurro Donato Telesca nel sollevamento pesi nella categoria 72 Kg con 213 Kg e per Amodeo nei 100 stile libero S8

Condividi:

LIVE

Parigi 2024, anelli olimpici sulla Torre Eiffel fino al 2028

Gli anelli olimpici rimarranno sulla Torre Eiffel almeno fino al 2028, anno in cui si terranno i Giochi Olimpici di Los Angeles del 2028, e "forse" anche dopo. Lo ha detto la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo, esprimendosi su una questione che ha sollevato non poche polemiche in Francia. "La proposta che ho fatto è che fino al 2028, cioè fino ai Giochi Olimpici di Los Angeles, lasceremo gli anelli sulla Torre Eiffel e gli Agitos (simbolo delle Paralimpiadi, ndr) sugli Champs-Elysees. E magari resteranno dopo, vedremo", ha dichiarato Hidalgo durante una conferenza stampa nella capitale francese.

Tennistavolo donne, bronzo per Ragazzini

L'azzurra Carlotta Ragazzini ha perso la semifinale nel tennistavolo del singolare di classe 3 (WS3) per 3-1 contro la coreana Yoon Jiyu e ha conquistato la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi. 

La gara del getto del peso femminile F12

L'azzurra Assunta Legnante ha conquistato la medaglia d'oro nel getto del peso F12 alle Paralimpiadi di Parigi con il 14.54 ottenuto al quarto lancio. Argento all'avversaria uzbeka Safiya Burkanova che lancia a 14.12m come miglior misura. Bronzo per la cinese Zhao con 12.21.

Lancio del peso, oro per Assunta Legnante

Atletica, oro per Legnante nel lancio del peso donne F12

L'azzurra Assunta Legnante ha conquistato la medaglia d'oro nel lancio del peso F12 alle Paralimpiadi di Parigi. 

Rauti: "Bravissimi i nostri arcieri Travisani e Mijno"

"Bravissimi i nostri arcieri Stefano Travisani, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), ed Elisabetta Mijno che alle Paralimpiadi di Parigi2024 centrano il gradino più alto del podio nel Mixed Team Ricurvo Open. Bravissimi e forza a tutti i nostri atleti”. Così ieri il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti su X.

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale francese 4.400 atleti si sfidano nelle 22 discipline dei Giochi Paralimpici. L’Italia partecipa con la spedizione più numerosa di sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti. L’obiettivo è battere il record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69 medaglie. IL MEDAGLIERE

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, medaglia d’oro alle Paralimpiadi per il lancio del disco

Classe 1999, nato a Roma da genitori dello Sri Lanka, l’atleta, affetto dalla sindrome di Guillan-Barrè, ha superato in una notte tre record del mondo nella categoria F52 stabilendo il nuovo primato a 27,06 metri. Primo oro per l’atletica azzurra paralimpica ai giochi di Parigi 2024, "Rigi" ha guadagnato una popolarità inaspettata anche per l’intervista rilasciata subito dopo la gara, caratterizzata da genuinità e ironia. E il suo “che devo dì” con spiccato accento romanesco ha conquistato la rete.

Ma sulle discriminazioni nello sport si fa serio: "Siamo tutti uguali, perché Olimpiadi e Paralimpiadi non vengono disputate insieme come a Roma nel 1960?", si domanda. IL PROFILO

Gli azzurri in gara oggi, 6 settembre

Paralimpiadi, l’atleta del team rifugiati che si allena a Roma. VIDEO

Vai al contenuto video

Bebe Vio trascina Azzurre fioretto al bronzo

L'Italia di Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino è medaglia di bronzo nel fioretto a squadre femminile ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Nella finalina per il terzo posto, sulla pedana centrale del Grand Palais, spinte dal grande tifo sugli spalti, anche degli spettatori francesi, le azzurre hanno sconfitto Hong Kong (Chui Yee Yu, Pui Shan Fan, Yuen Ping Chung, Nga Ting Tong) con un punteggio finale di 45-33.