In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paralimpiadi, bronzo Bebe Vio fioretto. Nuoto, Oro e record per Boggioni bronzo Terzi

©Ansa

Betti d'argento nel fioretto maschile. Giulia Terzi conquista il terzo posto nei 100 stile libero S7. La schermitrice italiana, dopo gli ori di Rio e di Tokyo, vince il bronzo nel fioretto categoria B dopo lo stop in semifinale, il ripescaggio e l'assalto senza storia contro la sudcoreana Eun Hye Cho vinto 15-2

Condividi:

in evidenza

Continuano le Paralimpiadi di Parigi 2024. Ancora una medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi Paralimpici Parigi 2024: l'ha conquistata nel nuoto Alberto Amodeo vincendo i 400 stile libero S8. Fabrizio Cornegliani ha trionfato nella cronometro di ciclismo su strada categoria H1. Luca Mazzone, portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura, ha concluso la sua prova secondo alle spalle dello spagnolo Sergio Garrote Munoz. Per il tennistavolo Federico Falco ha conquistato la medaglia di bronzo. Davide Franceschetti bronzo nel tiro a segno, pistola 50 metri. Bronzo anche a Martino Pini nella gara di crono su strada H3. Fuori in semifinale Bebe Vio: la due volte campionessa paralimpica è stata superata dalla cinese Xiao nel fioretto categoria B.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti con il nuovo live del 5 settembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Chi è il nuotatore Manuel Bortuzzo, dalla sparatoria alle Paralimpiadi

Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019, la giovane promessa del nuoto - classe 1999 - viene raggiunta da un colpo di pistola durante un agguato a Roma. Resta paralizzato per una lesione al midollo. Era tra i nomi in lizza per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Negli anni a venire riprende ad allenarsi con l'obiettivo, raggiunto, di approdare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024: qui vince il bronzo dei 100 rana Sb4. Nel mentre racconta la sua storia in due libri, partecipa al Gf Vip e al docufilm "Ultima gara" LA FOTOSTORIA

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale francese 4.400 atleti si sfidano nelle 22 discipline dei Giochi Paralimpici. L’Italia partecipa con la spedizione più numerosa di sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti. L’obiettivo è battere il record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69 medaglie IL MEDAGLIERE

Paralimpiadi 2024 a Parigi, calendario gare e programma completo

Nella capitale francese si sfideranno 4400 atleti (di cui 141 italiani) in rappresentanza di 185 Comitati Paralimpici Nazionali. Gli eventi sono 549. COSA SAPERE

Paralimpiadi, Manuel Bortuzzo vince medaglia nel nuoto: è bronzo nei 100 rana Sb4

“Per me è come un oro”, ha commentato il nuotatore azzurro. Il 3 febbraio 2019, a causa di uno scambio di identità fuori da un pub della periferia sud di Roma, era rimasto vittima di una sparatoria: un proiettile, che si è fermato all'altezza di una vertebra, gli ha provocato una lesione midollare che ha compromesso la mobilità delle sue gambe. LA STORIA

Paralimpiadi 2024, tutti gli italiani in gara a Parigi

I Giochi Paralimpici di Parigi vedono protagonisti 141 atleti azzurri, per 17 discipline. Dalla schermitrice Bebe Vio all'atleta Ambra Sabatini, fino al canottiere Giacomo Perini: ecco tutti gli italiani che vedremo in gara alle Paralimpiadi 2024. CHI SONO

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, medaglia d’oro alle Paralimpiadi per il lancio del disco

Classe 1999, nato a Roma da genitori dello Sri Lanka, l’atleta, affetto dalla sindrome di Guillan-Barrè, ha superato in una notte tre record del mondo nella categoria F52 stabilendo il nuovo primato a 27,06 metri. Primo oro per l’atletica azzurra paralimpica ai giochi di Parigi 2024, "Rigi" ha guadagnato una popolarità inaspettata anche per l’intervista rilasciata subito dopo la gara, caratterizzata da genuinità e ironia. E il suo “che devo dì” con spiccato accento romanesco ha conquistato la rete. LA STORIA

Scherma, Betti d'argento nel fioretto maschile

Ancora una medaglia per la scherma alle Paralimpiadi di Parigi 2024. E' l'argento conquistato da Matteo Betti nel fioretto maschile categoria B. L'azzurro è stato sconfitto in finale dal cinese Sun Gang.

Tennistavolo: bronzo per Federico Falco

Per il tennistavolo Federico Falco ha perso la semifinale del singolare di classe 1 (MS1) per 3-2 contro il cubano Yunier Fernandez e ha conquistato la medaglia di bronzo.

Giulia Terzi bronzo 100 stile libero S7

Giulia Terzi ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 stile libero S7 ai Giochi Paralimpici Parigi 2024. L'oro è andato alla cinese Yuyan Jiang, medaglia d'argento per la statunitense Morgan Stickney.

Oro e record per Monica Boggioni nei 50 rana Sb3

Ancora una medaglia d'oro nel nuoto ai Giochi Partalimpici Parigi 2024. E' quello conquistato da Monica Boggioni nei 50 rana Sb3 con il record europeo e italiano. 

Bebe Vio 'sono felice,è una giornata straordinaria'

"Sono felicissima, è una giornata straordinaria. Non è l'oro che tutti si aspettavano ma io sono felice, non è tutto regalato, è bellissimo". Così ai microfoni della Rai, Bebe Vio Grandis subito dopo aver conquistato la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi. "C'è molto lavoro di tantissime persone - aggiunge - domani c'è anche gara a squadre, oggi è una giornata straordinaria. Incrociate le dita per me perché io non posso" conclude scherzando

Fioretto, bronzo per Bebe Vio

Medaglia di bronzo per Bebe Vio Grandis ai Giochi Paralimpici Parigi 2024. L'azzurra nella finalina ha superato la sudcoreana  Eun Hye Cho 15-2. La schermitrice azzurra sale sul podio delle Paralimpiadi per la terza volta di fila dopo gli ori conquistati a Rio 2016 e Tokyo 2020.

Bronzo per Xenia Palazzo nei 400 stile S8

Xenia Francesca Palazzo  ha conquistato laa medaglia di bronzo nei 400 stile libero S8 femminili ai Giochi Paralimpici Parigi 2024. L'oro è andato a Jessica Long, argento per Alice Tai. 

Nuoto, Amodeo vince l'oro nel 400 sl S8

"Avevo un'idea di gara in mente ma non ero sicuro potesse funzionare. Stamattina mi sono detto che l'unica possibilita' era di entrare e fare il mio e sperare che nessuno ne avesse per venire a prendermi. Mi è andata bene". Lo ha dichiarato ai microfoni Rai Alberto Amodeo dopo l'oro nei 400 sl uomini alle Paralimpiadi di Parigi 2024. "E' stata una bella gara - ha aggiunto - sono contento, non ho ancora ben realizzato, ma vedere questa gente che gioisce insieme a te è fantastico. Sapevo di stare bene ma da sapere di stare bene a portare a casa un risultato del genere ce ne passa".

Paralimpiadi: festa a Fiumicino per "Rigi" Ganeshamoorthy

Accoglienza trionfale oggi all'aeroporto di Fiumicino sulle note dell'Inno di Mameli e il successo dei Queen "We are the champions", diffusi da un altoparlante wireless portatile, per Rigivan Ganeshamoorthy, medaglia d'oro nel lancio del disco F52 ai Giochi di Parigi dove ha siglato anche il record del mondo paralimpico con la misura di 27,06 metri. Ad attendere l'azzurro all'uscita del Terminal 1 con bandiere e striscioni con il Tricolore, i genitori e la sorella, originari dello Sri Lanka, con amici e alcuni abitanti di Ostia e Dragona, decimo municipio di Roma dove vive il neo campione paralimpico che tutti chiamano "Rigi". Emozionato per la calda e festosa accoglienza a lui riservata, l'atleta, affetto dalla sindrome di Guillan-Barrè, la medaglia d'oro bene in vista portata al collo, ha ringraziato tutti dicendo: "Che bella festa. Non me la aspettavo", aggiungendo poi con un ampio sorriso:" E' bella questa medaglia, ma quanto pesa?". 

Nuoto: oro Alberto Amodeo nei 400 stile libero S8

Ancora una medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi Paralimpici Parigi 2024: l'ha conquistata nel nuoto Alberto Amodeo vincendo i 400 stile libero S8. Argento per il canadese Reid Maxwell, bronzo per Andrei Nikolaev.

Pini è bronzo nella crono su strada H3

L'azzurro Martino Pini, 32enne lombardo di Sondrio, è medaglia di bronzo nella gara di crono su strada H3 di Parigi 2024. Pini, all'esordio in una Paralimpiade, ha chiuso i 28,3 km della gara con il tempo di 46:13.69, alle spalle dei due francesi Mathieu Bosredon (oro) e Johan Quaile (argento). 

Scherma, Bebe Vio eliminata in semifinale fioretto

Fuori in semifinale Bebe Vio Grandis ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. La due volte campionessa paralimpica è stata superata dalla cinese Xiao nel fioretto categoria B con il punteggio di 15-9. Ora per Bebe Vio resta il tabellone ripescaggi per il bronzo.