Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paralimpiadi 2024, Gilli e Raimondi oro nel nuoto. Giordan bronzo sciabola cat A

©Ansa

Nella finale dei 100 farfalla S10 trionfa Stefano Raimondi. Carlotta Gilli replica la vittoria a Tokyo 2020 nei 200 misti SM13. Terzetto di bronzi: Mijno nell'Arco Ricurvo individuale donne, Bicelli nei 100 dorso S7 e Morganti nell'individuale, grado I, della prova di equitazione. L'azzurra, su Mariebelle, è stata preceduta dal lettone Rihards Snikus, oro, e dall'americana Roxanne Trunnell, argento. Assunta Legnante argento nel disco. L'azzurra ha lanciato a 38.01

Condividi:

in evidenza

Continuano le Paralimpiadi di Parigi 2024. Assunta Legnante è argento nel lancio del disco categoria F1. L'azzurra ha lanciato a 38.01, superata solo dalla cinese Liangmin Zhang (39.08). 

Federico Bicelli si è piazzato terzo nei 100 dorso S7. Sul terzo gradino del podio anche Sara Morganti nell'individuale, grado I, della prova di equitazione. L'azzurra, su Mariebelle, è stata preceduta dal lettone Rihards Snikus, oro, e dall'americana Roxanne Trunnell, argento. 

f

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di mercoledì 4 settembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Giordan bronzo nella sciabola categoria A

L'azzurro Edoardo Giordan, 31enne romano, ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola categoria A della Paralimpiade di Parigi. Nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto l'ucraino Andrii Demchuk per 15-7.

Nuoto, Raimondi oro nei 100 farfalla S 10

Ancora un oro per l'Italia dalla piscina della Defense Arena, dove si stanno svolgendo le finali di nuoto della Paralimpiade di Parigi. A vincerlo, nella finale dei 100 farfalla S10, è stato Stefano Raimondi, 26enne veneto di Soave. Argento all'ucraino Ihor Nimchenko e bronzo Alex Saffy. Quinto posto per l'altro italiano Riccardo Menciotti.   Per Raimondi è il terzo oro a Parigi 2024, in precedenza aveva conquistato quelli dei 100 rana SB9 e dei  100 stile libero S10.

Nuoto, Carlotta Gilli è oro nei 200 misti SM 13

Secondo oro, e quinta medaglia, per la 23enne torinese Carlotta Gilli alla Paralimpiade di Parigi. La nuotatrice azzurra ha vinto la gara dei 200 misti SM 13. Medaglia d'argento per l'americana Olivia Chambers, bronzo all'irlandese Roisin Ni Riain. Gilli aveva conquistato l'oro in questa gara anche a Tokyo 2021.

Mijno bronzo nell'Arco Ricurvo individuale donne

L'azzurra Elisabetta Mijno, 38enne di Moncalieri, ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di Arco Ricurvo individuale donne della Paralimpiade di Parigi. Nella finale per il terzo e quarto posto, ha battuto (6-2)  la mongola Selengee Demberel. Oro alla cinese Wu Chunyan, argento all'altra cinese Wu Yang. 

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, medaglia d’oro alle Paralimpiadi per il lancio del disco

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale francese 4.400 atleti si sfidano nelle 22 discipline dei Giochi Paralimpici. L’Italia partecipa con la spedizione più numerosa di sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti. L’obiettivo è battere il record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69 medaglie. IL MEDAGLIERE

Meloni: "Capolavoro sportivo di Ganeshamoorthy, un campione!"

"Capolavoro sportivo dell'atleta Rigivan Ganeshamoorthy che conquista per l'Italia l'oro nel lancio del disco, superando il record per ben 3 volte. Campione!". Lo scrive la premier Giorgia Meloni in un post sui social, rilanciando la dedica dell'azzurro dopo il successo alle Paralimpiadi di Parigi: "Questo è per tutta la Nazione italiana e per i disabili a casa". 

Paralimpiadi, Bortuzzo: "Questo bronzo per me vale oro"

Il bronzo conquistato da Manuel Bortuzzo è una medaglia che vale oro. L'azzurro si e' classificato terzo nei 100 rana della categoria SB4 alle Paralimpiadi di Parigi portando il record italiano a 1'42"52. L'oro e' stato conquistato dall'atleta neutrale Dmitrii Cherniaev (1'32"20), l'argento al greco Antonios Tsapatakis (1'36"16). Quella di Manuel e' una storia straordinaria, commovente. Bortuzzo cullava il sogno olimpico di Tokyo 2020, poi posticipato al 2021, aveva scelto di allenarsi al centro federale di Ostia assieme a Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Poi la tragedia nella notte tra il 2 e 3 febbraio del 2019 quando, all'esterno di un pub nella periferia sud di Roma, a causa di uno scambio di identita' fu vittima di una sparatoria. Il proiettile, fermatosi all'altezza di una vertebra, gli provocò una lesione midollare che ha compromesso la mobilità delle sue gambe. Le operazioni, la lunga degenza, la ripresa fisica e mentale seguito dalla famiglia e dalla Federazione Italiana Nuoto. La nuova vita sostenuta dalla solidarieta' dell'Italia intera e il nuovo viaggio che con coraggio, determinazione e convinzione lo ha portato alle Paralimpiadi e sul podio della Defense Arena di Parigi, lo stesso dei campioni Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi.

"Sto provando delle emozioni indescrivibili - ha detto il 25enne azzurro delle Fiamme Oro allenato da Francesco Bonanni -. Ci speravo, non avevo ancora vinto niente. Ero arrivato quarto agli Europei, quinto ai Mondiali. Il tempo è pure record, sto provando delle sensazioni bellissime. L'ultima vasca ero piantato, sentivo l'avversario risalire ma ho pensato alla fatica che ho compiuto per arrivare fino alle Paralimpiadi e non ho mollato. Per me questa medaglia vale un oro, chiude un lungo percorso. Se sono arrivato a Parigi lo devo tantissimo al mio allenatore: ci sono state tante volte che avrei voluto mollare, ma mi ha sempre saputo motivare". 

Bortuzzo

©Ansa

Parigi, Assunta Legnante argento nel disco

Assunta Legnante è argento nel lancio del disco categoria F11 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L'azzurra ha lanciato a 38.01, superata solo dalla cinese Liangmin Zhang (39.08).

Paralimpiadi, i punti di forza della squadra italiana di nuoto: da Raimondi a Boggioni

La squadra italiana di nuoto paralimpico, composta da 28 atleti, si presenta a Parigi con grandi aspettative. Guidata da campioni come Stefano Raimondi e Simone Barlaam, l'Italia punta a consolidare il suo status di potenza mondiale, dopo i successi ottenuti ai Mondiali di Londra 2019 e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. I DETTAGLI

Manuel Bortuzzo vince medaglia nel nuoto: è bronzo nei 100 rana Sb4

"Per me è come un oro”, ha commentato il nuotatore azzurro. Il 3 febbraio 2019, a causa di uno scambio di identità fuori da un pub della periferia sud di Roma, era rimasto vittima di una sparatoria: un proiettile, che si è fermato all'altezza di una vertebra, gli ha provocato una lesione midollare che ha compromesso la mobilità delle sue gambe. In quel periodo lo sportivo, promessa del nuoto giovanile italiano, era in rampa di lancio per le Olimpiadi di Tokyo. Ora il riscatto alle Paralimpiadi di Parigi. LEGGI QUI

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale francese 4.400 atleti si sfidano nelle 22 discipline dei Giochi Paralimpici. L’Italia partecipa con la spedizione più numerosa di sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti. L’obiettivo è battere il record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69 medaglie. IL MEDAGLIERE

Nuoto, Bicelli oro nei 400 stile libero S7

Ancora una medaglia d'oro per l'Italia del nuoto alle Paralimpiadi di Parigi: l'ha conquistata Federici Bicelli nei 400 stile S7. Alle sue spalle Trusov e Basilof.

Nuoto, Giulia Ghiretti oro nei 100 rana SB4

Terza medaglia d'oro per l'Italia del nuoto alla Paralimpiadi di Parigi 2024, è quella conquistata da Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4.

Nuoto, Barlaam oro nei 50 stile S9 con record mondo

Medaglia d'oro e record del mondo per Simone Barlaam nei 50 stile S9 alle Paralimpiadi di Parigi. L'azzurro ha stabilito il nuovo primato mondiale nuotando in 23"90.

Le medaglie azzurre del 2 settembre

Pioggia di medaglie azzurre ieri alle Paralimpiadi di Parigi. Oro per Federici Bicelli nei 400 stile S7 e per Simone Barlaam nei 50 stile S9; argento a Veronica Yoko Plebani nella prova di ParaTriathlon donne PTS 2 e per la coppia Daila Dameno-Paolo Tonon nella gara di ParaArchery Mixed Team W1; bronzo per Francesca Tarantello, 22enne padovana, nella gara di ParaTriathlon donne PTVI (atleti ipovedenti, la sua guida è Silvia Visaggio), per Giulia Terzi nei 400 stile S7 e per Carlotta Gilli nei 50 metri S13. Manuel Bortuzzo bronzo dei 100 rana Sb4, Giulia Ghiretti oro nei 100 rana SB4, Manu argento nei 100m maschili T64.