In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Maggetti oro nel windsurf. Storico bronzo nel tennis per Musetti

©Ansa

Marta Maggetti prima nell'Iq Foil, il windsurf volante. Musetti batte in tre set Auger-Aliassime e conquista la medaglia di bronzo per il tennis azzurro, traguardo che mancava da 100 anni con De Morpurgo a Parigi 1924. "Non ho mollato mai, sono contentissimo", ha detto il tennista. Jacobs, oro a Tokyo, conquista la semifinale dei 100 metri con Chituru Ali. Nel nuoto Paltrinieri in finale (il 4 agosto) nei 1500 stile libero

Condividi:

Iba premierà Carini come se avesse vinto oro

Continuano le polemiche intorno a Imane Khelif, la pugile algerina iper-androgina che sta partecipando ai Giochi di Parigi. L’International Boxing Association ha fatto sapere che pagherà ad Angela Carini - l’atleta azzurra che doveva combattere contro Khelif e si è ritirata dopo pochi secondi - il premio stabilito per coloro che conquistano l'oro in Francia: 100mila dollari. I DETTAGLI

Paltrinieri in finale nei 1500 stile libero: “Molto contento”

Gregorio Paltrinieri si è qualificato per la finale dei 1500 stile libero. “È stata una prestazione incredibile per essere una batteria, una prestazione super. Sapevo che dovevo tirare per assicurarmi il passaggio alla finale. Non è stato facile, ho cercato di fare il mio e sono contento", ha detto dopo la batteria, che ha chiuso col tempo di 14'42″56, secondo dietro l'irlandese Wiffe. "Ho speso tanto, in effetti, ma volevo farla forte questa batteria. Oggi pomeriggio e domattina mi risposo, poi vedremo. Sarà tutto da vedere perché la finale non è una gara normale", ha aggiunto l'azzurro. "Dopo una gara andata bene, il bronzo negli 800, ti viene un po' di ansia e vuoi fare tutto subito. Comunque la prima è andata e ci rivediamo domani", ha concluso.

Paltrinieri in finale dei 1500 con il secondo tempo

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Gregorio Paltrinieri ha ottenuto la qualificazione alla finale dei 1500 stile libero con il secondo miglior tempo totale (14'42''56). Più veloce dell'azzurro solo l'irlandese Daniel Wiffen, che in 14'40''34 ha vinto la seconda delle quattro batterie (quella in cui c'era lo stesso Paltrinieri, bronzo negli 800 stile libero). Eliminato invece l'altro azzurro, Luca De Tullio, che ha fatto registrare il dodicesimo tempo (sono otto i qualificati per la finale).

Jacobs: “Sensazioni non ottime, ma domani altro giorno”

"Non mi sono piaciuto, le sensazioni non sono state ottime, sono rimasto un po' pesante, non sono andato come volevo, ma l'obiettivo era qualificarsi e domani è un altro giorno". Lo ha detto Marcel Jacobs dopo la batteria dei 100 metri piani alle Olimpiadi di Parigi, che lo ha visto qualificarsi alle semifinali. "Oggi era una giornata così – ha aggiunto l'olimpionico – l'importante era qualificarsi. Gli avversari? Non sono riuscito a vederli, ora guarderò e cercherò di capire a chi devo stare più attento. Sono carico, non sono qui solo per esserci, domani cercherò di regalare qualcosa non solo a me ma anche al pubblico".

Jacobs: “Non mi sono spremuto troppo, pensavo a domani”

"Dovevo conservare energie in vista di domani, quindi non mi sono spremuto troppo. Mi sento molto bene e domani spero di trovare le giuste sensazioni in pista. Sono felice di essere qui, l'atmosfera è fantastica". Così Marcell Jacobs, dopo essersi piazzato secondo e quindi qualificato per le semifinali dei 100 metri di domani alle 20.

Marcell Jacobs in semifinale dei 100 metri

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Marcell Jacobs è in semifinale dei 100 metri. L'azzurro, campione olimpico in carica, è arrivato secondo nella sua batteria con il tempo di 10''05 (si qualificavano i primi tre).

Chituru Ali: “Non mi sono piaciuto alla partenza, ora la semifinale”

"Non esco convintissimo, non mi sono piaciuto alla partenza, ora vediamo due o tre cose per la semifinale". Così lo sprinter azzurro Chituru Ali, dopo aver superato con il secondo tempo (10''12) la batteria dei 100 metri piani alle Olimpiadi di Parigi. "Lo stadio? È incredibile, qui bisogna andare forte".

L'azzurro Chituru Ali in semifinale dei 100 metri

Chituru Ali è in semifinale dei 100 metri delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'italiano ha chiuso la sua batteria (la seconda di otto) al secondo posto, con il tempo di 10''12, alle spalle del keniota Ferdinand Omanyala (10''08). Marcell Jacobs comincerà la sua avventura nella quinta batteria.

La medaglia d'argento Rambaldi torna a casa per la festa

Torna a casa, in Emilia-Romagna, per i festeggiamenti l'atleta ferrarese delle Fiamme Gialle Luca Rambaldi, canottiere, fresco della medaglia d'argento vinta alle Olimpiadi nella specialità 4 di coppia. Di ritorno da Parigi è atterrato ieri nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Bologna, accolto da familiari, amici e colleghi finanzieri. Emozionato, medaglia al collo, Luca Rambaldi ha firmato autografi, scattato selfie e ha ricordato la dedica della medaglia a Filippo Mondelli, campione e compagno di squadra morto nel 2021. Luca ci ha tenuto a ricordare che prima di approdare sul "quattro di coppia" con Filippo nel 2018, insieme vinsero la medaglia di bronzo in "doppio" ai Mondiali di Sarasota nel 2017: "Oggi possiamo dedicare questa medaglia alla nostra bandiera, il tricolore che apparteneva a Filippo Mondelli. Questa medaglia è dedicata a lui, è stata una grande perdita e abbiamo coronato anche il suo sogno, e sono felice che ai Giochi ci sia anche sua sorella Elisa, sull'otto. Forse speravamo di regalare a lui e a tutti, alle Fiamme Gialle anche che ringrazio, una medaglia più preziosa, ma va bene così". Luca poi si è diretto a Ferrara per proseguire nella festa.

L'abbraccio di Fabriano a Raffaeli e Baldassarri

Il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, ha salutato a nome di tutta la città le due campionesse plurimedagliate della Società Ginnastica Fabriano, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, in partenza alla volta di Parigi per partecipare alle Olimpiadi 2024 con i colori della nazionale italiana. Le ginnaste saranno accompagnate dalla loro allenatrice, Claudia Mancinelli, e dal fisioterapista Michele Ragni. Ad aprire le gare di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024 sarà il Concorso Generale Individuale, con la fase di qualificazione che si svolgerà nella giornata di giovedì 8 agosto. Una giornata che vedrà impegnate - su tutti e quattro gli attrezzi - Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, entrambe qualificate alla rassegna a cinque cerchi dopo un triennio che le ha viste protagoniste in ambito internazionale. Per Sofia Raffaeli, vicecampionessa del mondo ed europea in carica, l'Olimpiade d'Oltralpe sarà la prima esperienza, dopo aver sfiorato l'opportunità di rappresentare l'Italia tre anni fa a Tokyo. Per Milena Baldassarri, invece, l'Olimpiade di Parigi segnerà la seconda partecipazione a cinque cerchi dopo l'esordio a Tokyo, dove ha conquistato il sesto posto nella Finale All-Around, miglior risultato mai ottenuto da una individualista italiana. Il sindaco Daniela Ghergo, salutandole prima della partenza, ha portato l'abbraccio simbolico della città di Fabriano alle proprie beniamine: "Sofia e Milena - ha dichiarato - siete l'orgoglio della nostra città! Fabriano vi ha visto crescere, vincere, arrivare sui podi più alti del mondo. Oggi, alla partenza per Parigi 2024, vive il vostro sogno olimpico! Quando entrerete nel villaggio olimpico vivrete il più bel sogno di ogni sportivo e ogni vostra emozione sarà l'emozione dell'intera città. In bocca al lupo campionesse!"

Nuoto, Sara Curtis in semifinale nei 50 stile libero

Sara Curtis si è qualificata per le semifinali dei 50 stile libero.

La pugile ungherese: “Khelif uomo”. Algeria la denuncia

"Domani devo combattere contro un uomo. È stato dimostrato che Imane Khelif è un uomo. Nel 2023 è stata squalificata". Parole dette in un video su TikTok, intitolato "La risposta a molte domanda è qui...", dalla pugile ungherese Anna Luca Hamori, che oggi alle 17.22 deve combattere contro la rivale algerina in un match dei quarti di finale della categoria 66 kg. Anche il fidanzato della ragazza ungherese, pure lui pugile, aveva detto la sua: "Sul ring contro Khelif dovrei salirci io". Tutto ciò ha provocato la reazione del comitato olimpico del paese nordafricano, che ha fatto sapere di voler sporgere denuncia nei confronti di Hamori "per le sue dichiarazioni offensive sulla sua avversaria, che ha definito uomo sui social".

Bach: “Lontani da dibattiti politici, basta odio su Khelif”

"Ciò che stiamo vedendo ora è che alcuni vogliono appropriarsi della definizione di donna. Invito queste persone a fornirci una definizione scientifica di cosa significhi essere donna. Ma non contribuiremo ai dibattiti politici e l'incitamento all'odio sui social è inaccettabile". Thomas Bach, presidente del Cio, vuole mettere fine alle polemiche sollevate dalla partecipazione ai Giochi di Parigi delle due pugili, l'algerina Imane Khelif e la taiwanese Lin Yu-ting, escluse dall'Iba per i valori del testosterone.

Carini, Bach ribadisce: “Mai avuto dubbi, Khelif è donna”

"Abbiamo due pugili che sono nate donne, che sono cresciute come donne, che hanno passaporti femminili e che hanno gareggiato come donne per anni. Questa è una chiara definizione di donna. Non c'è mai stato il minimo dubbio al riguardo". Thomas Bach, presidente del Cio, ribadisce in una conferenza stampa la posizione espressa subito dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni sul caso Carini-Khelif.

Judo, l’Italia ai quarti nella gara a squadre miste

Prosegue il cammino dell’Italia nel torneo del judo a squadre miste: gli azzurri hanno battuto la Georgia 4-3 e hanno conquistato i quarti.

Surf: mare troppo mosso, rinviate le semifinali

Le semifinali della prove olimpiche di Surf, in programma a Teahupoo, sono state rinviate a causa delle condizioni del mare giudicate in “codice rosso” e quindi pericolose per gli atleti. In campo maschile avrebbero dovuto affrontarsi il peruviano Alonso Correa e il francese della Polinesia Kauli Vaast, poi il brasiliano Gabriel Medina e l'australiano Jack Robinson. Quest'ultimo, per provocare Medina, ieri aveva postato una foto di lui in aria con la tavola per certi versi simile a quella, diventata virale e che ha fatto il giro del mondo, del brasiliano “dio delle acque”. Rinviate anche le semifinali femminili tra la statunitense Caroline Mark e la francese Johanne Defay e tra la brasiliana Tatiana Weston-Webb e la rappresentante del Costarica Brisa Hennessy.

Canottaggio, Italia sesta nella finale dell'8 femminile

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 l'Italia ha chiuso al sesto e ultimo posto la finale dell'8 femminile di canottaggio. La gara dell'ammiraglia femminile è stata vinta dalla Romania, argento al Canada, bronzo alla Gran Bretagna.

Ciclismo su strada, ora la finale maschile

È iniziata alle 11 la finale di ciclismo su strada maschile. Per l’Italia in gara Alberto Bettiol, Luca Mozzato ed Elia Viviani.

Canottaggio, ora la finale dell’otto donne

È iniziata alle 10.50 la finale di canottaggio dell'otto donne. In gara anche le azzurre.

Senna di nuovo sporca, annullato allenamento triathlon

A causa "della forte pioggia delle ultime due notti, particolarmente intensa a Parigi, e del conseguente previsto peggioramento della qualità dell'acqua" della Senna, oggi gli organizzatori delle Olimpiadi hanno deciso di annullare l'allenamento di triathlon per la prova di staffetta mista, in programma per lunedì 5 agosto. Si svolgeranno solo gli allenamenti della corsa e del ciclismo, le altre due discipline del triathlon.