In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Maggetti oro nel windsurf. Storico bronzo nel tennis per Musetti

©Ansa

Marta Maggetti prima nell'Iq Foil, il windsurf volante. Musetti batte in tre set Auger-Aliassime e conquista la medaglia di bronzo per il tennis azzurro, traguardo che mancava da 100 anni con De Morpurgo a Parigi 1924. "Non ho mollato mai, sono contentissimo", ha detto il tennista. Jacobs, oro a Tokyo, conquista la semifinale dei 100 metri con Chituru Ali. Nel nuoto Paltrinieri in finale (il 4 agosto) nei 1500 stile libero

Condividi:

Iba premierà Carini come se avesse vinto oro

L'Iba, International Boxing Association, ente che gestisce il pugilato Elite (ex dilettantistico) ma non quello delle Olimpiadi, ha deciso di pagare ad Angela Carini il premio stabilito prima dei Giochi per coloro che conquistano l'oro a Parigi 2024. In una nota l'ente spiega che, per decisione del presidente Umar Kremlev, Carini verrà premiata "come se fosse diventata campionessa olimpica". Il premio consiste in 100mila dollari (netti), di cui 50mila all'azzurra, 25mila al suo allenatore e 25mila alla federazione di appartenenza e quindi alla federazione pugilistica italiana (Fpi), che però di recente ha lasciato l'Iba per confluire in un nuovo ente, World Boxing. "Non riuscivo a guardarla mentre piangeva - le parole di Kremlev riferite a Carini -, e non posso rimanere indifferente a una situazione del genere. Non capisco perché uccidano il pugilato femminile. Per mantenere le condizioni di sicurezza, dovrebbero competere solo le atlete elegibili”. L'Iba ha annunciato che tutelerà, senza spiegare come, anche l'uzbeka Sitora Turdibekova, che ieri ha regolarmente combattuto e perso ai punti contro l'altra boxeur iper-androgina, la taiwanese Lin Yu Ting. Così come World Athletics, anche l'Iba prima delle Olimpiadi aveva annunciato che avrebbe distribuito dei premi in denaro ai medagliati olimpici. La differenza con la federazione mondiale dell'atletica è che questa premierà solo gli ori, mentre quella pugilistica darà soldi anche a chi prende l'argento (50mila dollari, di cui 25 mila all'atleta e il resto a coach e federazione nazionale) e il bronzo (25mila, di cui 12,5 all'atleta e il resto da distribuire). Nel caso di Angela Carini, come detto, è stato stabilito di premiare lei, il suo allenatore e la Fpi, come se avesse vinto l'oro.

In corso la gara di golf

In corso alle Olimpiadi anche la gara di golf, con la stroke play individuale uomini. Per l’Italia ci sono Guido Migliozzi e Matteo Manassero, impegnati nel Round 3: alla fine del secondo turno erano T8 e T19.

Italia avanti nel judo

L’Italia batte 4-1 l’Ungheria nel judo a squadre miste e vola agli ottavi di finale, dove affronterà la Georgia.

Il sabato inizia con judo e tiro sportivo

Il sabato a Parigi è iniziato per gli italiani con le gare di judo e tiro sportivo. In corso le prove del judo a squadre miste, con la sfida tra Italia e Ungheria, e quelle di skeet donne con Diana Bacosi e Martina Bartolomei in cerca della qualificazione.

Le gare degli azzurri

Gli italiani in gara oggi

Nell’atletica, oggi l’esordio di Marcel Jacobs - oro a Tokyo - nelle batterie dei 100 metri. Finali per Leonardo Fabbri e Zane Weir nel peso, per Nadia Battocletti nei 5000, per Dariya Derkach nel triplo e per la 4x400 mista. Nel tennis, Musetti - dopo la sconfitta contro Nole Djokovic - sfida per il terzo posto il canadese Felix Auger-Aliassime. Occhi anche sul nuoto: in vasca, tra gli altri, Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero e Simona Quadarella negli 800 stile libero. Speranze di medaglia azzurra anche nel canottaggio, nel judo, nel ciclismo e nel tiro sportivo donne. In campo anche pallavolo e pallanuoto.

Ottava giornata di Giochi

A Parigi è iniziata l’ottava giornata dei Giochi Olimpici.