In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, oro spada donne. "Fate" argento nella ginnastica e Paltrinieri bronzo

©Ansa

A Parigi arriva il primo oro azzurro di sempre nella prova a squadre della spada, mentre le ginnaste conquistano una medaglia che mancava da 96 anni. "Greg" nella storia: è il primo nuotatore italiano sul podio in tre Olimpiadi consecutive. Gara maschile di triathlon spostata per inquinamento della Senna. Pallavolo maschile: vittoria con Egitto vale i quarti. Nuoto, Quadarella va in finale nei 1500 stile e Razzetti nei 200 farfalla. Il Settebello batte la Croazia. Judo, Esposito perde la "finalina" per il bronzo

Condividi:

in evidenza

Nella quarta giornata di gare dei Giochi Olimpici di Parigi le "Fate" della ginnastica artistica conquistano uno storico argento nella finale a squadre e le atlete della spada portano a casa l'oro a squadre - il primo di sempre - contro la Francia. Bronzo per Paltrinieri negli 800 stile libero. A causa dell'inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. L'Italia del volley maschile batte l’Egitto e passa ai quarti. Prima vittoria per la coppia femminile del beach volley. Pallanuoto: il Settebello batte la Croazia. Nel nuoto, Simona Quadarella vola in finale nei 1500 stile libero e Razzetti nei 200 farfalla. Judo: Esposito perde la "finalina" per il bronzo. Tiro a volo, Trap: eliminati Pellielo e De Filippis.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky T24

Parigi 2024, Paltrinieri: 'Senna? Ci mette preoccupazione, non è sicuro per noi'

"Senna? Ci mette preoccupazione. Sto cercando di non pensarci perchè ci sono troppe cose in mezzo. Ora non ci penso, forse non è la migliore organizzazione, non è sicuro per noi, brutto". Lo ha detto Gregorio Paltrinieri dopo il bronzo negli 800 stile libero parlando della'acqua della Senna e della gara dei 10 km in acque libere.

Paltrinieri: "Smettere? Ogni tanto ci pensi, ma non era questo il momento"

"Ho passato mille momenti belli e altrettanti difficili, ho passato tre generazioni di nuotatori e io sono sempre qui", ha detto ancora Gregorio Paltrinieri dopo il bronzo negli 800 stile libero. "C'erano stati periodi in cui pensavo di non poter prendere più la medaglia - ha proseguito - Se ho mai pensato di smettere? Ogni tanto ci pensi, ma ho capito che non era questo il momento giusto per lasciare". Parlando della gara ha poi aggiunto: "Era tanto che provavamo a trovare una nuova versione di me, perché non posso più partire e restare avanti, dovevo frenare il mio istinto animale". Infine sulla Senna: "Ci mette un po' di preoccupazione, forse non è la miglior organizzazione, ma per ora cerco di non pensarci".

Pugilato, fuori anche Irma Testa

Il pugilato italiano ai Giochi di Parigi perde anche Irma Testa. La campionessa del mondo è stata sconfitta ai punti 3-2, in un match della categoria dei 57 kg, dalla cinese Zichun Xu.

Paltrinieri: "Non vedo l'ora di vedere Fiamingo"

"Le ho mandato dieci messaggi e non mi ha risposto ancora (ride, ndr). Non vedo l'ora di essere al villaggio e vederla", ha detto Gregorio Paltrinieri dopo il bronzo negli 800 sl ai Giochi di Parigi parlando della fidanzata Rossella Fiamingo, vincitrice dell'oro a squadre nella spada.

Ct spada Chiadò: "Abbiamo raccolto quanto meritavamo"

"Sono felicissimo per le ragazze perché se lo meritavano. Abbiamo raccolto quanto meritavamo. L'Italia deve sempre stare con noi e con chi fa sport", è il commento del commissario tecnico della spada azzurra, Dario Chiadò, dopo la conquista dell'oro olimpico da parte di Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria. "I cambi durante l'Olimpiade vanno gestiti in modo particolare dato che si può fare una sola volta - ha aggiunto il tecnico italiano -. Andava fatto nel momento giusto perché Mara poteva essere fondamentale e così è stato. Sono contento di vedere tutte e quattro con la medaglia al collo, non era semplice con 8000 francesi".

L'urlo di Santuccio: "Campionesse siamo noi"

"Ho solo proseguito il lavoro delle mie compagne di squadra, sono contenta, siamo campionesse olimpiche", ha detto Alberta Santuccio subito dopo aver vinto l'oro di squadra nella spada a Parigi, abbracciata dal presidente del Coni Giovanni Malagò insieme alle altre campionesse azzurre.

Fiamingo: "Superfelice per l'oro e per Paltrinieri"

Terzo oro per l'Italia? "Sì, terzo oro e un bronzo per Greg. Ho saputo adesso. Sono superfelice'', ha detto Rossella Fiamingo dopo la conquista dell'oro nella spada donne a squadre e commentando la medaglia del fidanzato, Gregorio Paltrinieri, negli 800 stile libero. "Siamo felicissime, incredule, ma ce lo meritavamo - ha aggiunto Fiamingo, all'Ansa - Sapevamo che potevamo farcela ma poi tra il dire e il fare, c'è di mezzo il... Grand Palais!".

Paltrinieri sul podio in 3 Olimpiadi consecutive

'SuperGreg', il 'Dio delle acque', si conferma sul podio olimpico a distanza di tre anni negli 800 stile libero, la distanza a lui meno congeniale considerando che la prossima settimana, acque limacciose della Senna permettendo, andrà a caccia della medaglia anche nella 10 chilometri di nuoto di fondo. Paltrinieri, conquistando il bronzo a Parigi 2024 al termine di una gara scoppiettante da lui animata con un'azione di forza, oltre a collocare in bacheca la quarta medaglia olimpica diventa il primo italiano di sempre nel nuoto ad andare a podio in tre Olimpiadi consecutive. Paltrinieri, 29 anni, sette in più del neo campione a cinque cerchi, l'irlandese Daniel Wiffen, esploso sulla scena mondiale solo lo scorso anno, tra le corsie de 'La Defense Arena' di Parigi ha animato la finale con uno netto cambio di ritmo verso i 600 metri. Nel finale l'azzurro ha provato a forzare, ha cercato di respingere l'attacco di Wiffen e di Bobby Finke.

Malagò: "Ci siamo ripresi qualcosa che avremmo meritato nei giorni scorsi"

"Siamo commossi, siamo riconoscenti a queste ragazze. Hanno vinto contro tutto e contro tutti, hanno avuto grandissima testa. Ci siamo ripresi qualcosa che avremmo meritato nei giorni passati". ha commentato a Rai Sport il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo la medaglia d'oro conquistata dalle azzurre della spada. "Quello che dovevo dire l'ho detto, per rispetto della mia coscienza e per tutelare i nostri atleti. Se uno è forte, si va a riprendere quello che ha perso in precedenza. Abbiamo conquistato altre 3 medaglie pesantissime oggi: la spada, Paltrinieri, le ragazze della ginnastica. Coraggio, Italia".

Paltrinieri: "Avevo pensato di non fare gli 800"

"Oggi la strategia era nuova, era tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere. Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte. Da tempo aspettavo una gara del genere, sono contento. Questo vuol dire tutto", ha detto Gregorio Paltrinieri dopo il bronzo negli 800 sl. "Mi convinco di stare bene quando arrivo qui - aggiunge - A volte sono convinto di non farcela più, sono più questi momenti. Prendere una medaglia alla prima gara ... Dopo il Sette Colli, dove avevo nuotato malissimo, avevamo anche pensato di non farli gli 800".

Italia oro nella spada donne

Arriva dalle azzurre della spada donne a squadre il terzo oro per l'Italia a Parigi. Le spadiste hanno battuto in finale la Francia 30-29 all'overtime.

Bronzo Paltrinieri, "Greg" è nella storia

Medaglia di bronzo per Gregorio Paltrinieri nella finale degli 800 stile libero. "Greg" è il primo italiano sul podio in tre Olimpiadi diverse.

Al via la finale degli 800 stile libero

Due azzurri in vasca per la finale degli 800 stile libero: Luca De Tullio e Gregorio Paltrinieri.

Razzetti in finale dei 200 farfalla, niente da fare per Carini

Alberto Razzetti conquista la finale dei 200 metri farfalla, mentre non ce la fa l'altro azzurro Giacomo Carini.

Niente finale per Alessandro Miressi nei 100 stile libero

Non ce l'ha fatta a conquistare la finale dei 100 stile libero Alessandro Miressi: fuori dai qualificati per un centesimo in più.

Il podio della ginnastica artistica

In un finale degno di un copione di Hollywood, con Spike Lee tra gli altri vip a tifare in tribuna alla Bercy Arena per Simone Biles, le "Fate" azzurre hanno chiuso la propria rotazione al primo posto, dovendo aspettare l'ultimo esercizio della Biles - con gli Usa ampiamente avanti nelle precedenti rotazioni, e la campionessa americana alla quale bastava un 9.50 per confermare il primo posto - per la definizione del podio. La classifica finale è Usa oro, Italia argento, Brasile bronzo.

Azzurri impegnati nel nuoto e nella finale di spada

In questi minuti sono in corso la semifinale dei 100 stile libero con Alessandro Miressi e la finale di spada femminile contro la Francia.

Storico argento nella ginnastica artistica femminile a squadre