In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, oro spada donne. "Fate" argento nella ginnastica e Paltrinieri bronzo

©Ansa

A Parigi arriva il primo oro azzurro di sempre nella prova a squadre della spada, mentre le ginnaste conquistano una medaglia che mancava da 96 anni. "Greg" nella storia: è il primo nuotatore italiano sul podio in tre Olimpiadi consecutive. Gara maschile di triathlon spostata per inquinamento della Senna. Pallavolo maschile: vittoria con Egitto vale i quarti. Nuoto, Quadarella va in finale nei 1500 stile e Razzetti nei 200 farfalla. Il Settebello batte la Croazia. Judo, Esposito perde la "finalina" per il bronzo

Condividi:

LIVE

Pallavolo, Azzurri aritmeticamente ai quarti di finale

Gli Azzurri del volley, dopo le vittorie contro Brasile ed Egitto, sono aritmeticamente ai quarti grazie alla vittoria della Slovenia sulla Serbia 3-0. Anche nel peggior caso possibile, ovvero classificandosi terzi nella pool B, gli atleti italiani non potranno essere superati dalla terza classificata della pool A. Ai quarti di finale, infatti, accedono le prime e le seconde classificate di ogni girone, oltre alle due migliori terze.

Le azzurre della ginnastica ancora al 2° posto dopo tre rotazioni

Dopo tre rotazioni su quattro le "Fate" mantengono il secondo posto dietro agli Stati Uniti.

Le azzurre della ginnastica al 2° posto dopo due rotazioni

A metà gara le "Fate" sono al secondo posto, dietro agli Stati Uniti e davanti alla Cina.

Malagò: "Felici di accogliere la premier Meloni"

"Siamo felici che prima il Presidente della Repubblica e poi quello del consiglio onorino con la loro presenza le Olimpiadi, la delegazione italiana, Casa Italia". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha parlato oggi a Casa Italia dell'arrivo - annunciato dall'Ansa la scorsa settimana - a Parigi della premier Giorgia Meloni, attesa nella notte tra mercoledì e giovedì direttamente dalla Cina. "Lei ha una passione per la pallavolo e la ginnastica - ha detto il numero 1 del Coni -, speriamo che da qui a quel giorno ci sia qualche possibilità di farle vedere una finale con gli italiani (quel giorno e' in programma ad esempio la gara di fioretto a squadra donne sulla quale il Team Italia punta molto, ndr). Di questo lei sarebbe particolarmente felice".

Gli azzurri della Vela proseguono le regate

Le rotazioni

Le "Fate" azzurre della ginnastica artistica nella seconda rotazione affrontano le parallele asimmetriche, nella terza la trave e nella quarta il corpo libero.

Simone Biles, punteggio più alto nel volteggio

Simone Biles ha totalizzato il punteggio più alto al volteggio, 14.900. Il più alto delle italiane è il 14.166 di Manila Esposito.

Fra poco la finale del concorso a squadre di ginnastica artistica

Mancano pochi minuti all'inizio della finale del concorso a squadre di ginnastica artistica.

Esposito: "Sono deluso, sognavo già la medaglia"

"Sono deluso, sentivo già l'odore della medaglia. La immaginavo e non perché pensavo di essere più forte, ma ci credevo", ha detto Antonio Esposito dopo la finale terzo posto di judo persa. "Tornare a casa senza medaglia fa male - ha aggiunto -. Purtroppo basta un errore per perdere. Sembra un'edizione stregata per il judo perché siamo la nazionale più forte di sempre, i ranking parlano chiaro. Speriamo bene nei prossimi due giorni".

Allerta meteo, il premier Attal: "Situazione monitorata ora per ora"

Il premier francese Gabriel Attal ha assicurato che l'evoluzione della situazione meteorologica nella regione di Parigi viene "monitorata ora per ora" dai servizi specializzati. Al momento, ha aggiunto il premier dimissionario citato dal BFMTV, non ci sono "decisioni di riprogrammazione o rinvio" delle gare previste a fine giornata. Quanto all'ondata di caldo torrido, "si andrà intensificando nelle prossime ore guadagnando il quadrante nor" del Paese, prima di "calare da domani". "Invito, in particolare, i più fragili ad essere vigili", ha aggiunto Attal, mentre gli esperti prevedono l'arrivo di violenti temporali, come spesso accade a Parigi dopo episodi di intenso calore, la cosiddetta 'canicule'. Il rischio di forti piogge, principale fattore di inquinamento della Senna, lascia planare un'incognita sulle prove maschili di Triathlon, inizialmente previste per oggi e rinviate a domani a causa di un livello di inquinamento troppo elevato. I temporali nella regione parigina potrebbero "essere localmente violenti", anche se è ancora "molto difficile" prevedere con esattezza dove si scaglieranno, riferisce all'agenzia France Presse un esperto de La Chaîne Météo.

Il bronzo nel judo è di Makhmadbekov

Niente da fare per Antonio Esposito, il bronzo nel judo -81 kg è del judoka del Tajikistan Somon Makhmadbekov.

Al via la "finalina" di Judo per il bronzo

È iniziata la "finalina" per il bronzo, con l'azzurro Esposito che sfida  il judoka del Tajikistan Somon Makhmadbekov.

Trap donne, Rossi e Stanco in corsa per la finale

A Chateauroux è cominciata con i primi 75 piattelli delle qualificazioni anche la prova di Trap femminile. A guidare la classifica provvisoria sono le spagnole Mar Moline-Magrina, perfetta con 75/75, e Fatima Galvez, seconda con 74/75. A quota 73 le tallonano l'azzurra Silvana Stanco e la kazaka Mariya Dmitryienko, mentre a 72 ci sono l'olimpionica di Londra 2012 Jessica Rossi e la portoghese Maria Ines Coelho de Barros. Le due italiane sono quindi  in corsa per la finale di domani, quando sono in programma gli ultimi 50 'lanci' delle qualificazioni e poi la finale, disputata dalle migliori sei della classifica complessiva.

Jasmine Paolini fuori dal singolare

Jasmine Paolini è stata eliminata agli ottavi del singolare femminile di tennis dalla slovacca Schmiedlova (7-5, 3-6, 7-5). Oggi giocherà anche il doppio insieme a Errani contro la coppia francese Garcia/Parry.

Marcia, Palmisano: "Sarà una gara piena di emozione"

Antonella Palmisano (oro nella marcia alle Olimpiadi di Tokyo)  si dice "felice per la presenza di tanti italiani, a cominciare da mio marito, Lorenzo Dessi, che è anche il mio allenatore: sarà una gara e un 'Olimpiade piena di emozione".

Stano: "La marcia sotto la Torre Eiffel? Sarà fantastico"

"Fare la gara sotto la Torre Eiffel sarà un'esperienza fantastica": lo ha detto - in una conferenza stampa a Casa Italia - Massimo Stano (oro olimpico nella marcia 20 km a Tokyo) alla vigilia della prova di Parigi 2024. Tra il pubblico "ci saranno anche mia moglie e i miei figli e mi aspetto un bel tifo da parte degli italiani che saranno lungo il percorso". "Per i problemi fisici - ha aggiunto Stano - ho saltato quasi un mese di allenamento, ma ora sono pronto. Sono competitivo, altrimenti non sarei venuto e avrei lasciato l'opportunità olimpica a un altro".

Spada donne, per l'oro è sfida Italia-Francia

Sarà una sfida tra Francia e Italia la finale per l'oro della spada donne a squadre. Dopo che le azzurre hanno battuto la Cina nella loro semifinale, nell'altra le francesi hanno superato la Polonia 45-39. La finale è prevista alle 20.30.

Azzurre in finale spada

In arrivo un'altra medaglia per l'Italia. Nella spada donne di Parigi 2024, le azzurre vanno  in finale: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi hanno  battuto in semifinale la Cina 45-24.

Esposito battuto in semifinale

Antonio Esposito ha perso in semifinale contro Nagase Takanori: si giocherà la finalina per il bronzo con il judoka del Tajikistan Somon Makhmadbekov.

Al via la semifinale di Judo con Antonio Esposito

È iniziata la semifinale del Judo -81 kg: l'azzurro Antonio Esposito sfida il giapponese Nagase Takanori, campione olimpico in carica.