In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Martinenghi oro nei 100 metri rana. È il primo per l'Italia a Parigi

©Ansa

In mattinata altre due medaglie con Monna (bronzo) e Maldini (argento). Nella scherma Volpi perde finale per bronzo, Errigo out ai quarti, male anche azzurri della spada. Giuffrida sconfitta nella finale 3° posto nel judo. Dopo gli uomini, anche azzurre della ginnastica artistica in finale. Le atlete del volley vincono 3-1 con Repubblica Dominicana. Ok il Settebello. Nel tennis avanti Paolini, Musetti, Vavassori, Arnaldi

Condividi:

LIVE

Beach Volley, vincono Carambula e Ranghieri

Prima vittoria nel beach volley: la coppia Adrian Carambula e Alex Ranghieri ha battuto gli olandesi Steven van de Velde e Matthew Immers al tie break con il risultato finale di 22-20, 19-21, 15-13.

Nicolò Martinenghi in finale nei 100 rana

Nel nuoto avanza Nicolò Martineneghi, in finale nei 100 rana.

Judo, 66 kg maschili: Piras agli ottavi

Matteo Piras ha sconfitto  il peruviano Juan Costigos nel primo turno del Judo - 66kg. Fra poco Odette Giuffrida per gli ottavi di finale contro l'americana Angelica Delgado.

Mattarella lascia la Francia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - apprende l'Ansa - ha appena lasciato la Francia per rientrare in Italia dopo la sua tre giorni ai Giochi. Il capo dello Stato prima di ripartire ha visto con soddisfazione in tv all'ambasciata le azzurre della pallavolo imporsi nella prima partita del torneo olimpico.

Monna: "Un giorno perfetto, ci abbiamo sempre creduto"

"È un giorno perfetto. Federico e io siamo felicissimi: di più non potevamo chiedere. E' il coronamento di un percorso fatto insieme, e ora siamo nell'olimpo", ha dichiarato l'azzurro Paolo Monna, dopo aver conquistato il bronzo nella gara di pistola 10 metri deio Giochi, in cui l'altro azzurro Federico Nilo Maldini è stato argento. "A Roma, durante la presentazione della squadra olimpica, di un paio di settimane fa - dice ancora Monna -, avevamo detto che la nostra era una squadra forte: ci siamo allenati duramente, ci abbiamo creduto e alla fine ce l'abbiamo fatta". Euforico anche il presidente dell'Unione Italiana Tiro a Segno (Uits), Costantino Vespasiano: "queste due medaglie sono una soddisfazione immensa, il premio a un lavoro durato due anni e mezzo: siamo ripartiti da zero, e poi riusciti a creare un gruppo con splendide individualità. Oggi poteva anche andare meglio, ma va bene così: in fondo è andata alla grande, e grazie ai miei campioni".

Maldini: "Un argento ma felicità doppia"

"È una medaglia straordinaria, non trovo le parole ma sono veramente contento. Averla presa insieme a Paolo Monna è ancora più bello: abbiamo passato insieme tanti momenti, ma non eravamo mai saliti insieme sul podio, e su quello olimpico è ancora più bello", ha detto Federico Nilo Maldini dopo la premiazione dell'argento nella pistola 10 metri "Quando ho capito che eravamo arrivati tutti e due a medaglia - aggiunge - la felicità è aumentata. Sono contentissimo di condividere con lui questo momento. L'ultima doppietta azzurra nel 1932? Pensare che capita ogni 100 anni mi manda al settimo cielo".

Fioretto donne, avanzano Errigo e Volpi

Comincia bene la sfida in pedana per le fiorettiste azzurre alle Olimpiadi di Parigi. La portabandiera Arianna Errigo ha battuto 15-12 la filippina Kyle Samantha Catantan. Alice Volpi ha supera al primo turno la polacca Hanna Lyczbinska 15-11. Subito fuori invece la francese Ysaora Thibus battuta 15-12 dalla polacca Julia Walczyk-Klimaszyk. La partecipazione ai Giochi della schermitrice padrona di casa, data per favorita per una medaglia ai Giochi, è stata accompagnata da polemiche per via di una positività riscontrata all'atleta lo scorso gennaio. Thibus sospesa era stata poi reintegrata nella squadra olimpica.

Le azzurre del volley tornano in campo l'1 agosto

Dopo aver battuto  la Repubblica Dominicana per tre set a uno (25-19; 24-26; 25-21; 25-18), il sestetto azzurro del volley guidato da Julio Velasco torna in campo giovedì prossimo, 1 agosto, alle ore 17 contro l'Olanda.

Volley, Italia-Repubblica Dominicana 3-1

L'Italia vince 25-18 il quarto set e porta a casa l'esordio olimpico contro la Repubblica Dominicana!

Positiva al doping una boxeur nigeriana

La pugile nigeriana Cynthia Temitayo Ogunsemilore è risultata positiva a una sostanza proibita "in un'apparente violazione delle norme antidoping". Lo ha fatto sapere l'International Testing Agency (ITA), responsabile dei test antidoping ai Giochi di Parigi. La pugile è stata informata del caso ed è stata sospesa provvisoriamente: avrebbe dovuto affrontare il suo primo incontro lunedì nella divisione femminile dei 60 kg. L'atleta ha il diritto di contestare la sospensione provvisoria dinanzi alla Corte arbitrale dello sport e può richiedere l'analisi del campione B. 

Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. A conquistare il primo podio italiano è stato Filippo Ganna: argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. TUTTE LE MEDAGLIE ITALIANE

Volley, Italia-Repubblica Dominicana 2-1

Le azzurre del volley vincono il terzo set contro la Repubblica Dominicana: 25-21.

Completamente riparati i danni del sabotaggio alla ferrovia francese

L'autorità ferroviaria francese afferma che i danni causati dal sabotaggio alla linea nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi a Parigi sono stati "completamente" riparati e prevede che "non ci saranno ulteriori disagi" per i viaggiatori "da domani mattina".

Azzurri della ginnastica artistica in finale

Gli azzurri della ginnastica artistica - Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini - hanno conquistato la finale: appuntamento domani alle 17.30.

Sindaca Foggia: "Bronzo Samele? Città straripante di felicità"

"Le lacrime di gioia e commozione, l'emozione di Gigi Samele al termine della finale per il terzo e quarto posto nel torneo individuale di sciabola che ha regalato la medaglia di bronzo, sono le lacrime di ognuna e ognuno di noi, è l'emozione di ognuna e ognuno dei noi, delle sue concittadine e dei suoi concittadini che lo hanno seguito dagli schermi televisivi o degli smartphone con trepidazione, ammirazione ed entusiasmo. Una giornata che rappresenta l'ennesima tappa della carriera magnifica ed esemplare di un figlio del Sud che non si arrende alle difficoltà e con il talento, il sacrificio, la passione e l'abnegazione riesce a raggiungere l'Olimpo mondiale nella sua specialità". Così la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e l'assessore allo sport Domenico di Molfetta dopo la medaglia di bronzo conquistata da Luigi Samele alle olimpiadi di Parigi nella sciabola maschile. "La partecipazione e l'abbraccio del presidente Sergio Mattarella - aggiungono - è quello dell'Italia intera, che Samele merita tutto e del quale deve essere orgoglioso. Facciamo i più sentiti complimenti, a titolo personale e in rappresentanza della giunta, dell'amministrazione comunale e della città, anche al suo allenatore, Andrea Terenzio (Foggiano pure lui), a ogni componente del suo staff e del team azzurro, e faremo un tifo ancora più sfegatato per la prova a squadra e per la nostra Martina Criscio. In attesa di festeggiarli e di abbracciarli come meritano al loro ritorno da Parigi, insieme a Foggia tutta che è straripante di felicità", concludono.

I punteggi della pistola 10 metri

Il cinese Yu Xie si è imposto con il punteggio di 240.9 davanti a Maldini, 23enne carabiniere bolognese, che ha totalizzato 240.0. Monna, che ha preso il bronzo, è anche lui carabiniere, ha 26 anni ed è pugliese di Carovigno: quest'anno ha vinto l'oro agli Europei.

Volley, Italia-Repubblica Dominicana 1-1

Le azzurre  perdono 24-26 ai vantaggi il secondo set che conducevano 18-12.

Argento per Maldini e bronzo per Monna nella pistola 10 metri

Altre due medaglie per l'Italia! Nella finale della pistola 10 metri Federico Nilo Maldini conquista l'argento e Paolo Monna il bronzo.

Maldini e Monna per la medaglia nella pistola

È in corso la finale della pistola ad aria compressa 10 metri con gli italiani  Maldini e Monna.

Volley, Italia-Repubblica Dominicana 1-0

L'Italia del vollety femminile ha vinto il primo set contro la Repubblica Dominicana 25-19.